Nel 2025 il mercato colombiano dell'avocado sta affrontando un momento di espansione e di domanda. I coltivatori stanno cercando di aumentare la loro produzione e di consolidare la loro presenza in Europa, mentre cercano opportunità negli Stati Uniti e nel Medio Oriente. Tuttavia, la volatilità dei prezzi, i costi logistici e la concorrenza globale rappresentano ostacoli e condizioni avverse per una crescita sostenibile.
In questo contesto, aziende come la colombiana Palta Hass by Boreas, hanno chiuso il 2024 con risultati positivi, con miglioramenti nei calibri e nella qualità dei frutti. "Siamo andati abbastanza bene, abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti e siamo anche riusciti a ottenere avocado di dimensioni maggiori", afferma Santiago Quintero, direttore commerciale e marketing dell'azienda.
L'aspetto strategico di questo successo è stato l'investimento nella nutrizione e nella maturazione, che ha garantito la produzione di frutti ottimali per l'esportazione. Entro il 2025 l'azienda prevede di raddoppiare la produzione da 240 a 480 tonnellate, con un piano di espansione che prevede il raggiungimento di 20.000 alberi.
"Il settore ha risentito della volatilità dei prezzi. Sebbene le condizioni nelle prime settimane del 2025 siano state positive, grazie a una minore offerta da Marocco e Perù, c'è ancora incertezza. L'anno sembra promettente, ma dovremo aspettare e vedere come evolveranno i prezzi dopo le settimane 26 e 27, a giugno. Inoltre, la natura stagionale della produzione rende necessaria la ricerca di mercati strategici per evitare un eccesso di offerta in alcuni periodi dell'anno", afferma Quintero.
Gli avocado Hass colombiani vengono esportati soprattutto in Europa, con Germania e Paesi Bassi come destinazioni principali. Tuttavia, l'azienda sta cercando di espandersi negli Stati Uniti e in Medio Oriente. "Il Medio Oriente è sempre stato una destinazione interessante per noi, ma non abbiamo trovato i giusti alleati strategici", afferma Quintero. Riuscire a entrare in nuovi mercati dipende in gran parte dal rispetto degli standard di qualità e dall'ottenimento di volumi di produzione sostenibili.
"Inoltre, l'incertezza sui dazi negli Stati Uniti, insieme alle difficoltà nei porti colombiani, sta avendo un impatto sulle esportazioni. Il porto di Cartagena ha avuto problemi di capacità che hanno causato alcuni ritardi. Abbiamo scelto di esportare da Santa Marta, che ha facilitato la logistica. Queste complicazioni evidenziano la necessità di infrastrutture efficienti per garantire la competitività degli avocado colombiani all'estero", afferma Quintero.
"Siamo impegnati nella sostenibilità come vantaggio competitivo. Le nostre coltivazioni a Marinilla, in Antioquia, non necessitano di irrigazione artificiale grazie alle condizioni climatiche favorevoli. Il nostro valore aggiunto è la maturazione. In condizioni normali, i nostri frutti maturano in 15-16 giorni e, se refrigerati, in 6-8 giorni senza venature nere", afferma Quintero.
Per maggiori informazioni:
Santiago Quintero
Palta Hass by Boreas SAS
Colombia
+57 3102 989 916
[email protected]