Nuovo appuntamento di promozione, direttamente in serra, per raccontare da vicino le peculiarità di una varietà di pomodoro ciliegino che si pone come "evoluzione" di un cherry storico come il Creativo F1. L'azienda sementiera, come molti addetti ai lavori avranno già capito, è la HM.CLAUSE e la varietà con il relativo upgrade su Creativo è l'Intuitivo F1.
Giovanni Canino, Agostino Marcellino e Davide Puglisi: lo staff di HM.CLAUSE presente all'evento.
Il perché di questo aggiornamento risale all'insorgenza del ToBRFV. Infatti, con l'arrivo del Tobamovirus, HM.CLAUSE, alla stregua delle altre "sementiere", ha dovuto incentrare la propria ricerca su nuove varietà in grado aggiornare la genetica per contrastare la fitopatia.
Momenti di partecipazione all'Open Day
La varietà Intuitivo F1, fin dal suo rilascio, ha catturato l'attenzione dei produttori e della filiera per la sua resistenza (IR) al ToBRFV, che si coniuga con la produttività e tenuta di Creativo F1. Quest ultimo infatti segna una pietra miliare tra le commodity (ma non troppo) del segmento: un patrimonio che non poteva essere trascurato a causa del ToBRFV.
Altri partecipanti. In una lunga mattinata, a rotazione, hanno aderito circa 150 operatori
Intuitivo F1: la versione con resistenza la ToBRFV del ciliegino Creativo F1
Quando si tratta di garantire una buona qualità produttiva, senza mai tralasciare rese generose, gusto e tenuta, ecco che l'attenzione degli operatori del comparto (produttori, tecnici, vivaisti e commercianti) è immediatamente catalizzata. Ed è ciò che è avvenuto qualche giorno fa nell'aerale di Scoglitti (RG), presso l'Azienda Agricola Angelo Barone, quando si è tenuto il più recente open day proprio su Intuitivo F1.
La serra vetrina ha attirato l'attenzione di circa 150 partecipanti, i quali a rotazione hanno affollato il sito aziendale per l'intera mattinata. Come segnala Agostino Marcellino, Capo Area Sicilia di HM.CLAUSE: "Ancora una volta siamo stati a fianco, non solo dell'azienda che ci ha ospitato, ma di tutte quelle del territorio che credono in un certo livello di qualità produttiva, derivante da varietà storiche come il Creativo, oggi evolutosi in Intuitivo perché rafforzata dalla resistenza al ToBRFV. È in queste realtà che sono stati generati importanti redditi aziendali, assicurando produttività e sapore".
Intuitivo F1 prossimo alla raccolta
Brix elevato, resistenza al cracking e ottima LSL
Intuitivo F1 è una varietà con caratteristiche di pregio, capace di adattarsi a cicli di produzione in cui la coltivazione del pomodoro diventa particolarmente difficile. Molto fertile, questo ciliegino si adatta perfettamente alle colture invernali e consente di produrre in un ciclo caratterizzato da forti attacchi di virus e altri patogeni. I frutti, di eccellente qualità, combinano un colore rosso intenso e molto attraente con un alto livello Brix, un criterio di scelta nella selezione nella vendita di pomodori di questo segmento.
Intuitivo F1 nei palchi superiori
"In questa, come in molte altre aziende – prosegue Marcellino - la gestione in campo fa la differenza, rendendo questo ciliegino un prodotto non solo adatto ai tempi della logistica e del posizionamento nel punto vendita, ma anche del gusto. Il binomio redditività/qualità non è un concetto astratto, ma viene raggiunto grazie alle soluzioni che i nostri tecnici presenti sui territori sono disponibili a fornire a tutti i produttori. Intuitivo F1 è uno strumento, per così dire, formidabile per tutti questi aspetti, grazie alla sua precocità, la resistenza al cracking e la LSL. Affiancare le aziende, d'altra parte, è sempre stato il nostro impegno più concreto".
Agostino Marcellino, Sales Manager Sicilia, mostra l'Intuitivo F1
I partecipanti alla giornata, ben 150, hanno avuto l'opportunità di esplorare la serra vetrina, con il sostegno anche del Responsabile Commerciale Davide Puglisi e del Food Chain Manager Giovanni Canino di HM.CLAUSE, appositamente chiamati sul posto per l'evento.
Per maggiori informazioni:
HM.Clause Italia
Davide Puglisi
Responsabile Commerciale di zona
+39 338 623 2130
Giovanni Canino
Food Chain Manager
+393357073205
Agostino Marcellino
Capoarea Sicilia
+39336756037