Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grant McBeath, amministratore delegato della Rockit Global, sull'inizio della stagione 2025

"Siamo entusiasti del raccolto delle mele Rockit, che si presenta forte e omogeneo"

Dopo una serie di annate difficili segnate dalla pandemia, dal ciclone Gabrielle e da altri eventi meteo, i volumi di mele Rockit™ sono tornati a crescere in modo significativo nel 2024, con un raccolto più che raddoppiato rispetto al 2023.

"Sebbene il 2024 sia iniziato positivamente con una raccolta di successo, come molte aziende neozelandesi abbiamo dovuto affrontare alcuni problemi difficili da gestire che, combinate insieme, ci hanno impedito di portare a termine con successo la stagione", spiega Grant McBeath, amministratore delegato della Rockit Global.

"Un significativo aumento dei volumi è sempre stata una sfida, ma il 2024 ha visto una produzione di frutti di calibro più piccolo, a causa del ciclone Gabrielle che ha anche determinato un incremento di parassiti e malattie, limitando l'accesso ai mercati. Tali vincoli si sono combinati, rallentando l'avvio della campagna. La prima metà dell'anno rappresenta il periodo di punta per le vendite delle mele neozelandesi e perdere questo picco ha significato dover cercare di vendere il nostro raccolto più abbondante di sempre, in una finestra commerciale più breve. Tuttavia, è evidente che clienti e consumatori adorano il prodotto e il marchio Rockit™, come dimostra la crescita registrata lo scorso anno sui principali mercati, con un incremento delle vendite superiore al 45% in quelli chiave. Sebbene sia stato un anno impegnativo, la combinazione della rapida crescita della Rockit e del suo prodotto eccezionale e molto differente, ci fa ben sperare per il 2025 e il futuro".

Stagione 2025
Quest'anno, la raccolta della mela Rockit è iniziata l'11 febbraio con circa 230 milioni di mele previste per l'esportazione. "Siamo entusiasti di vedere che il raccolto sembra stabile e omogeneo, con un colore e una croccantezza fantastici e un sapore deliziosamente dolce. La primavera calda e secca ha riportato alla normalità i calibri medi dei frutti e ha aiutato i coltivatori a superare i problemi di parassiti e malattie degli ultimi anni. Abbiamo un prodotto eccezionale e una promettente raccolta in arrivo e, insieme al nostro marchio distintivo, siamo entusiasti per il 2025. La costa orientale ha recentemente sperimentato un'ondata di freddo, tuttavia questo ha aiutato la colorazione dei frutti, offrendo alle mele Rockit™ il rosso intenso che i consumatori amano".

Hawke's Bay e Gisborne sono le principali regioni di coltivazione sulla costa orientale dell'Isola del Nord per la Rockit. L'azienda si concentra anche sulla creazione di una base di approvvigionamento di frutta che possa adattarsi ai cambiamenti climatici e all'aumento della frequenza di eventi climatici estremi. Ciò include la recente espansione nell'Isola del Sud, che ha visto la piantagione di meli Rockit™ a Canterbury.

Principali mercati d'esportazione
"Siamo in una posizione fortunata in cui la nostra proposta unica e il nostro marchio ci collocano dove una mela base non può arrivare, ad esempio come alternativa sana e non trasformata nella categoria degli snack e nei canali del convenience. La Cina rimane la nostra principale opportunità di mercato, e continuiamo a sviluppare altri mercati per garantire resilienza e diversificazione. Vediamo anche una forte crescita nella Grande Cina, nel Sud-est asiatico, nella regione MENA e negli Stati Uniti. Nel nostro modello di sviluppo globale, la nostra seconda priorità è lo sviluppo di ulteriori opportunità in Nord America, Arabia Saudita e India. Sviluppare le giuste relazioni e modelli di business può richiedere tempo, ma vediamo un potenziale enorme".

"Siamo davvero entusiasti di portare sugli scaffali i frutti del 2025 e la nostra pianificazione prevede una gestione attenta, con una transizione fluida alla nuova stagione, in cui svuoteremo i canali e ridurremo le scorte a scaffale, prima di quella che sembra essere un'altra stagione di vendite record a livello globale. In questa campagna, lanceremo anche alcune entusiasmanti iniziative che crediamo i consumatori apprezzeranno molto", conclude McBeath.

Per maggiori informazioni:
Anna Murray
Rockit
+64 6 974 2802
anna.murray@rockitapple.com