Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione dei Vivai Pietro Chinaglia

"C'è un ritorno alle varietà storiche di pomacee e drupacee"

"A fronte di tante nuove varietà e club che si affacciano nel mercato frutticolo, noi facciamo eccezione proponendo varietà storiche come Golden, Granny e Imperatore per le mele, Grossa di Felisio e President per le susine, Abate e William per le pere. Secondo noi, si evidenzia comunque un ritorno alle varietà storiche. Scherzando, direi che noi siamo il vivaio giusto per gli agricoltori... anarchici". Lo afferma Paolo Pini, responsabile dei Vivai Pietro Chinaglia.

Paolo Pini alla recente fiera Interpoma

"Secondo me - prosegue - il consumatore vede nelle varietà datate una certezza, una garanzia. E non è una questione solo italiana, ma anche estera: non a caso noi esportiamo il 50% delle nostre piante. In molti casi, le vecchie varietà hanno un buon grado di adattamento ai cambiamenti climatici".

I vivai Chinaglia hanno una storia antica, che risale a fine '800. "Siamo stati fra i primi italiani a esportare in Russia, oltre 30 anni fa, mentre adesso quello è un mercato in calo. Però aumentano le richieste da nazioni limitrofe come Kazakistan, Uzbekistan e altre nazioni ex CSI.

Il pero sta attraversando un periodo di transizione. "In Italia, ultimamente noi vendiamo per lo più in Veneto e Lombardia, e le varietà sono le storiche Abate, William, e quella più recente, la Carmen. Ma anche all'estero stanno realizzando nuovi impianti di pere. Sulle mele, siamo concentrati su Imperatore che, nel veronese ha una buona diffusione, e poi la parte maggiore è per Golden e Granny".

Fra le drupacee, Chinaglia svolge un buon lavoro con le susine e le varietà sono le intramontabili President, Grossa di Felisio, Stanley, quest'ultima specialmente all'estero.

"Fra le nazioni in cui esportiamo - conclude Pini - da menzionare i Paesi Bassi per la Conference, Kaiser in Austria, e diverse altre varietà di pomacee e drupacee in Polonia, Romania, Moldavia, tanto per citare alcune nazioni".

Per maggiori informazioni
Pietro Chinaglia Vivai
via Dante Alighieri, 19
45020 Bornio (Rovigo), Italy
+39 0425 66071
[email protected]
www.pietrochinagliavivai.it