Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Biomonde Solidarité sceglie IDA per ottimizzare la gestione dei prodotti ultra-freschi

"Riduzione dell'80 per cento della carenza di scorte"

Il software della start-up IDA, uno strumento di ottimizzazione basato sull'intelligenza artificiale, lanciato a febbraio 2023 da Mateo Beacco, Mathieu Grosso e Alex Chataigner, continua a crescere. Dopo aver integrato diverse catene di supermercati, ora tocca a Biomonde Solidarité utilizzare il software.


"Aumentare le vendite e ridurre gli sprechi alimentari" è l'obiettivo dichiarato del software di IDA, basato sull'intelligenza artificiale. La soluzione promette di "ottimizzare la gestione dei prodotti ortofrutticoli sia nei minimarket che negli ipermercati". Dall'anno scorso, IDA ha già conquistato numerose catene (Système U, Naturalia, Provencia, Biocoop, Les Comptoirs de la Bio e persino Carrefour). Oggi, IDA è anche nella cooperativa Biomonde Solidarité.

"Massimizzare i margini e ridurre al minimo le perdite nei reparti ortofrutticoli"
"Il 30% in meno di spreco, il 5% in più di vendite", spiega Mateo Beacco, uno dei co-fondatori. "I responsabili del reparto ortofrutticolo di solito utilizzano un sistema a cadenza per effettuare gli ordini e possono inserire fino a 400 righe al giorno, l'equivalente di 500-700 ore all'anno". Secondo Mateo, il software di gestione del mercato utilizzato oggi è stato sviluppato per i prodotti secchi e quindi non è adatto all'ortofrutta. "Di conseguenza, se il responsabile di reparto ordina quantitativi troppo grandi, perde fino al 10% del suo fatturato, e se ordina pochi volumi, può perdere fino al 15% ogni anno, a causa della carenza di scorte".

Con il software di IDA, l'intero processo degli ordinativi è ottimizzato grazie ad algoritmi che suggeriscono gli ordini in base ai vari parametri (oltre 100) come il meteo, la shelf life del prodotto, la stagionalità, la cronologia delle vendite o persino l'area di raccolta. Un "nuovo approccio che tiene conto dei parametri relativi all'ortofrutta, proponendo un'ottimizzazione matematica basata, fra gli altri, su margine, imballaggio, elasticità del prezzo, che massimizza i margini e riduce al minimo le perdite". Un altro vantaggio offerto dagli sviluppatori è la possibilità di consolidare gli ordini in un unico ordine tramite un tablet collegato direttamente ai centri di acquisto e ai fornitori.

Partnership con Biomonde Solidarité
La Biomonde Solidarité, la terza più grande cooperativa francese di rivenditori biologici indipendenti, ha scelto il software di IDA per gestire i prodotti ultra-freschi nei suoi 145 negozi. La partnership è nata per rispondere a una sfida cruciale: "eliminare lo spreco alimentare ottimizzando la fornitura di prodotti ortofrutticoli tradizionali attraverso soluzioni innovative basate sull'intelligenza artificiale ". Grazie a questa collaborazione, la Biomonde Solidarité sostiene di aver osservato "una riduzione del calo dal 30% al 50%, una riduzione delle carenze di scorte dell'80% e una maggiore disponibilità di nuovi prodotti più convenienti per tutti i suoi clienti".

Per maggiori informazioni:
Mateo Beacco, co-fondatore & amministratore delegato
IDA
+33 6 26 53 52 44
[email protected]
www.ida.eu