Quest'anno la raccolta dei kiwiberry austriaci è iniziata la seconda settimana di agosto, in anticipo rispetto agli altri anni. "A causa delle gelate tardive e del successivo caldo, classificherei la stagione come mediocre. Rispetto a un raccolto normale, quest'anno le rese sono inferiori di circa il 30%", afferma Johannes Pankarter, amministratore delegato dell'austriaca Kronprinz Fruchthandels e produttore specializzato in kiwiberry.
Quest'anno la raccolta dei kiwiberry è iniziata circa due settimane prima rispetto all'anno scorso
Pankarter coltiva kiwiberry da dieci anni. Questa coltura di nicchia viene ora coltivata in Austria su un totale di circa cinque ettari (principalmente in Stiria). La capacità di coltivazione è rimasta pressoché invariata negli ultimi tempi. "I nostri kiwiberry sono prodotti esclusivamente per il mercato nazionale austriaco, ovvero per i programmi di vendita al dettaglio. I kiwiberry nazionali sono presenti nella maggior parte delle catene di distribuzione e sono quindi parte integrante dell'assortimento stagionale". I prezzi attuali sono leggermente superiori al livello dell'anno scorso, a causa dell'inflazione e di ulteriori aumenti dei costi.
La stagione di quest'anno è già in fase finale. Continua Pankarter: "Potremo offrire i kiwiberry provenienti dalle nostre coltivazioni per altre tre settimane circa, come negli altri anni. La finestra di commercializzazione è di circa sei-sette settimane, il che non è cambiato significativamente dall'inizio".
Oltre alle tre varietà principali, vengono costantemente testate nuove varietà. Le piante vengono propagate in-house. "La varietà ideale sarebbe quella che produce una buona resa in condizioni climatiche estreme, che sia esteticamente attraente e che abbia un adeguato grado Brix e un buon sapore. Purtroppo non l'abbiamo ancora trovata".
Per maggiori informazioni:
Johannes Pankarter
Kronprinz Fruchthandels GmbH
Wolfgruben 5
8211 Ilztal - Austria
+43 3112 21 666
[email protected]
www.kronprinz.cc