La vendita di un ortaggio a frutto può variare molto da quella di un altro. La dimostrazione c'è stata anche in questa stagione. Infatti, mentre i prezzi dei cetrioli sono alti e quelli dei peperoni sono abbastanza soddisfacenti su tutta la linea, i coltivatori di pomodori dovranno ancora recuperare un po' nelle prossime settimane. Il direttore commerciale Ruud den Boer, di Oxin Growers, fornisce un aggiornamento sul mercato.
Ruud den Boer
"Per i pomodori è semplicemente un anno difficile, sia per quanto riguarda i prezzi sul mercato giornaliero sia alla produzione. I contratti stipulati prima dell'inizio della stagione sono a un livello adeguato. Ora, con il clima soleggiato delle ultime settimane, abbiamo recuperato parte della produzione arretrata, ma siamo ancora indietro rispetto all'anno scorso - afferma Ruud - Fortunatamente la scorsa settimana il prezzo, soprattutto dei pomodori sfusi, ha registrato un aumento. Attualmente le quotazioni si aggirano intorno a 0,75-0,85 euro per i pomodori A e 0,85-0,95 euro per i pomodori B, ma ci è voluto molto tempo per arrivarci". Il prezzo dei pomodori a grappolo è attualmente a un livello ancora più basso di quello dei pomodori sfusi. Tutte le produzioni del segmento dei pomodori hanno superato il loro picco, per cui i prezzi potrebbero ancora migliorare, ma c'è poco tempo per compensare i livelli bassi dell'inizio della stagione".
Mentre la campagna dei pomodori è stata difficile, i coltivatori di cetrioli non avranno di che lamentarsi quest'anno. "Ci sono stati dei piccoli cali, ma nel complesso il livello dei prezzi è alto", ha detto Den Boer. Venerdì scorso gli ortaggi di calibro 35 registravano ancora un livello intorno a 0,85 euro. Per i coltivatori che operano sul mercato giornaliero si tratta di prezzi soddisfacenti. Non riesco a capire il motivo di questo rincaro, perché le produzioni non sono eccessivamente basse e anche dal punto di vista qualitativo i raccolti sono buoni".
"Infine, ma non meno importante, l'offerta di peperoni è arrivata un po' più tardi in questa stagione, con differenze piuttosto marcate tra i produttori. La disponibilità di prodotto è stata irregolare soprattutto all'inizio della stagione, ma il ritardo è stato recuperato abbastanza bene. I prezzi sono a un livello piuttosto soddisfacente; quelli dei peperoni rossi a volte sono rimasti indietro, ma nel complesso possiamo parlare di una buona annata per la categoria", conclude Ruud.
Per maggiori informazioni:
Ruud den Boer
Oxin Growers
+31 (0)180 203 203
[email protected]
www.oxin-growers.nl