Sembra proprio che il progresso tecnologico non possa essere fermato e anche il settore ortofrutticolo, sia sul fronte della coltivazione che su quello del confezionamento, vi si sta buttando a capofitto. "Attualmente stiamo sviluppando un sistema di telecamere che utilizza l'intelligenza artificiale", afferma Robert Peters, direttore della ricerca e sviluppo di Aweta. L'azienda olandese si concentra sullo sviluppo di sistemi avanzati che utilizzano l'intelligenza artificiale (IA) per eseguire analisi qualitative complesse.
Il sistema in fase di sviluppo si concentra sulla classificazione dei peperoni in base alla loro qualità esterna. Aweta aveva già applicato l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per selezionare mele e agrumi. L'azienda ha utilizzato una nuova tecnica di imaging per costruire un database completo di prodotti integri e difettosi, nonché dei diversi tipi di difetti. Un algoritmo di autoapprendimento utilizza questo database per distinguere i prodotti.
Come Google e Tesla
Robert paragona la tecnologia utilizzata da Aweta a quella di Google e Tesla. I sistemi avanzati che Aweta sta sviluppando consentono di rilevare con precisione difetti complessi senza sacrificare la capacità. Per farlo, utilizza telecamere CMOS di ultima generazione, che forniscono immagini digitali ad alta risoluzione. Aweta ha sviluppato una configurazione di telecamera iperspettrale che consiste in un mix di immagini a colori e tre diverse lunghezze d'onda a infrarossi. Combina le immagini e utilizza l'intelligenza artificiale per distinguere tutti i possibili difetti.
Molle anziché nastri
"Oltre all'imaging iperspettrale, sono disponibili altre tecniche, come l'imaging a raggi X e a terahertz", spiega Robert. Tuttavia, gli attuali requisiti di qualità fanno sì che l'imaging iperspettrale sia sufficiente per effettuare tutte le letture necessarie. Resta da vedere se in futuro saranno necessarie altre tecniche.
La selezionatrice di peperoni di Aweta può scansionare cinque prodotti al secondo, mentre una macchina per la selezione degli agrumi processa 14 frutti al secondo. Robert sottolinea che, sebbene sia possibile smistare diversi tipi di frutta e verdura sulla stessa linea, le caratteristiche specifiche dei prodotti richiedono impostazioni personalizzate delle telecamere. Per analizzare in modo ottimale l'intera superficie di un prodotto, Aweta opta per trasportatori a molla anziché a nastro. I prodotti possono così ruotare, rendendo visibili alle telecamere tutti i lati.
Approccio integrato
Per rimanere competitiva a livello globale, Aweta investe molto in continui sviluppi di sensori, sistemi di telecamere e software. Peters spiega che lo smistamento per colore è relativamente semplice, ma l'analisi approfondita della qualità richiede di più. Sono necessarie tecniche specializzate e IA per rilevare, ad esempio, un'ammaccatura su una mela o un taglio su un peperone. Oltre alle selezionatrici, Aweta offre anche soluzioni integrate al 100%, per compiti come il prelievo dei bins, la pallettizzazione e la gestione degli ordini. Questo approccio integrato offre un valore aggiunto e può essere collegato al sistema ERP del cliente, fornendo informazioni preziose per l'imballatore.
Per maggiori informazioni:
Robert Peters
[email protected]
Cecile Plet-Hage
[email protected]
Aweta G&P BV
Kwakelweg 2
2641 WW Pijnacker - Paesi Bassi
+31 (0)65 153 44 47
www.aweta.com