Ortomad prosegue il suo percorso di sviluppo, nel comparto della I e IV gamma, grazie a un approccio innovativo e tecnologico, orientato al futuro. A confermare la crescita, l'azienda pubblica il bilancio 2023.
Fondata nel 1998, Ortomad, che ha una storia di grande esperienza agricola, è una società del Gruppo La Linea Verde, una delle realtà imprenditoriali più importanti nel mercato agroalimentare e ortofrutticolo europeo.
L'azienda è situata nella Piana del Sele, nel salernitano, e rappresenta un presidio strategico importante del Gruppo La Linea Verde. Per tutta l'area geografica del sud Italia, Ortomad oggi è infatti un punto di riferimento centrale del comparto agricolo, sia per gli operatori che lavorano nell'indotto, che per la comunità locale.
Attraverso un intenso processo di sviluppo commerciale in Italia e all'estero, condiviso all'interno di tutto il Gruppo, Ortomad oggi deposita il bilancio 2023 con performance economiche in crescita. L'anno si chiude con un fatturato di 52,7 milioni di euro (+9,1%) ed EBIDTA a 2,8 milioni di euro (+9%), dati che confermano una crescita organica e sostenibile, alimentata da ottime performance di vendita. A breve partirà un secondo ciclo di investimenti, già stanziati dal piano in corso, destinati proprio al rafforzamento del plant campano.
Così Domenico Battagliola (nella foto a destra), CEO del Gruppo La Linea Verde e di Ortomad: "Gli obiettivi raggiunti sono importanti e confermano la nostra strategia di miglioramento continuo, dove l'innovazione è al centro. Ortomad oggi è una realtà in evoluzione, proprio perché riusciamo a integrare le best practice e le tecnologie portate avanti da decenni dal nostro Gruppo. Il nostro obiettivo prioritario è quello di potenziare l'ampliamento della ricerca varietale, così da poter garantire il trend di crescita. Una crescita importante, che non avremmo raggiunto se non attraverso il contributo di tutti i nostri collaboratori, a cui va il nostro riconoscimento".
"Con questi risultati, i clienti premiano la nostra strategia di sviluppo – aggiunge Andrea Battagliola (nella foto a sinistra), presidente del CDA di Ortomad - Questa solidità ci fa guardare al prossimo esercizio con fiducia e ottimismo. Ortomad rappresenta un asset strategico molto importante. Permette di accrescere la conoscenza del nostro mercato, sempre più dinamico e sfidante; contribuendo ad alzare la qualità dell'offerta dell'intero Gruppo".
Ortomad da gennaio è al 100% di proprietà del gruppo La Linea Verde. La società campana esporta in 30 nazioni nel mondo ed è uno tra i più importanti operatori agricoli del mercato del Sud Italia.
Attualmente la produzione si attesta sulle 20.000 tonnellate all'anno. Gli addetti sono 340, le aree operative, tra terreni e serre, coprono la superficie di 600 ettari (tra terreni di proprietà e terreni dei soci produttori che fanno parte del Consorzio APOS).
Per maggiori informazioni:
www.ortomad.it