Per molti avrebbe potuto fare un po' più caldo durante i mesi estivi, ma per la produzione di fragole le temperature sono state ideali, secondo Philip Van Overbeke. "Quando si lavora con picchi di temperature elevate si nota anche che le produzioni sono molto volatili, ma tutto è cresciuto senza problemi e abbiamo avuto un'offerta stabile", spiega l'imprenditore, che gestisce l'omonima azienda insieme alla figlia.
Philip parla quindi di un'estate positiva. "Sicuramente per quanto riguarda le forniture. Ci sono estati in cui si hanno costantemente periodi molto caldi. Allora le fragole entrano in produzione troppo velocemente, causando carenze in altri momenti e vuoti nella stagione. I prezzi, poi, oscillano continuamente tra alti e bassi. Per fortuna, la situazione è abbastanza stabile, quindi possiamo ancora parlare di una bella estate".
Tuttavia, per quanto riguarda le vendite, il periodo delle vacanze è sempre un po' più tranquillo per l'azienda che coltiva principalmente la varietà Sonsation. "Di solito all'inizio di luglio, quando iniziano le vacanze, vediamo che la domanda diminuisce un po'. È successo anche quest'anno, ma ritengo che per noi non sia stato troppo negativo. Ho sentito colleghi le cui vendite sono crollate, ma noi siamo riusciti comunque a lavorare bene".
Philip dubita che le Olimpiadi abbiano avuto un ruolo in tutto questo. "A volte in occasione di eventi come Wimbledon la domanda viene stimolata e i prezzi salgono, ma quest'estate non ho notato molto di tutto ciò. Al contrario, a inizio agosto i prezzi sono stati un po' bassi e sono aumentati solo a metà mese. Perché esattamente? È difficile dirlo. Può succedere quando alcuni supermercati lanciano promozioni".
Nessun caldo estremo
Maatschap Van Overbeke offre le sue fragole da aprile fino alla fine dell'anno. "Per un po' di tempo sarà tutto tranquillo, il che mi permetterà di godermi un po' di vacanza. Poi c'è il vantaggio che posso lasciare tutto per un po' nelle mani molto abili di mia figlia. Tra qualche giorno inizierà la produzione del secondo impianto e quindi ci saranno di nuovo maggiori volumi sul mercato. Pertanto, mi aspetto che si possa verificare un altro calo dei prezzi. È sempre difficile da prevedere con un prodotto che dipende dal clima, perché se i frutti tengono bene, anche le vendite potrebbero rimanere positive".
Tuttavia, Philip sostiene che non dovrebbe fare troppo caldo. "Fortunatamente la temperatura si è stabilizzata. L'anno scorso, ovviamente, abbiamo avuto un caldo improvviso a fine agosto/inizio settembre. Di conseguenza, le fragole erano terribili e tutto è entrato in produzione troppo velocemente. Ciò ha causato delle lacune e molti coltivatori hanno dovuto fermarsi un mese prima, perché ormai tutto era stato raccolto. Le fragole hanno registrato prezzi molto elevati, ma se non si hanno frutti non si può fare nulla. Si spera quindi che le temperature rimangano ragionevoli, in modo che le vendite continuino a svolgersi senza problemi. I circa 20 °C vanno bene, in modo da poter continuare una stagione stabile".
Per maggiori informazioni:
Philip e Jorien Van Overbeke
Aardbeien Van Overbeke
Bessemstraat 65
8790 Waregem - Belgio
+32 (0) 56 61 43 88
[email protected]
www.aardbeienvanoverbeke.be