Le prime uve da tavola sono gradualmente arrivate dai vigneti del sud Italia dall'inizio di luglio. "Possiamo offrire ai nostri clienti le migliori varietà precoci, come l'uva da tavola bianca Arra 30. Tuttavia, la qualità è stata piuttosto variabile nelle prime settimane della stagione, il che ha comportato talvolta l'arrivo di lotti leggermente più deboli. Ma è normale all'inizio della stagione", afferma Hasan Shabani, commerciante di uva da tavola presso il Frischezentrum di Francoforte e amministratore delegato della H&N Obst und Gemüse Großhandel Ltd, fondata nel 2012.
La varietà spagnola Itumeight sta acquisendo maggiore importanza
L'uva da tavola è uno dei prodotti principali dell'azienda all'ingrosso, secondo Shabani, che si rifornisce in gran parte dall'importatore olandese Direct Source International. "Durante l'alta stagione italiana, vendiamo fino a 15-16 pallet al giorno e abbiamo circa 7-8 varietà diverse tra cui scegliere, in modo da poter offrire a ogni cliente l'uva adeguata alle sue richieste". Oltre all'uva da tavola di origine italiana, Shabani offre anche frutta spagnola. "Sebbene la campagna delle esportazioni spagnole sia molto più breve di quella italiana, penso che il volume delle esportazioni stia aumentando. Oltre a diverse uve bianche e senza semi, da alcuni anni offriamo anche l'uva rossa Itumeight, che sta diventando sempre più popolare tra i nostri clienti".
Come molti altri prodotti, anche l'uva da tavola è diventata significativamente più costosa negli ultimi anni. "Si stima che siamo il 30% al di sopra dei livelli di prezzo del periodo pre-pandemia", afferma Shabani, che annovera tra i suoi clienti soprattutto commercianti del mercato settimanale e negozi specializzati.
Le uve da tavola rosse dominano il mercato
Tradizionalmente, la campagna dell'uva italiana accelera solo dopo le vacanze estive. Il picco stagionale è ancora concentrato nel periodo che va da settembre a inizio dicembre, quando sono disponibili, tra le altre, le famose uve da tavola Italia e Moscato. Shabani spiega: "Oggi la percentuale di uva senza semi è di circa l'80% mentre 15-20 anni fa, le uve da tavola con semi erano molto più diffuse. Il mondo sta cambiando e così anche le esigenze dei nostri clienti. La domanda di uva da tavola Sultana turca, ad esempio, è in forte calo da diversi anni, il che è probabilmente dovuto al gran numero di uve senza semi di buona qualità provenienti da altri Paesi. Inoltre, l'uva da tavola nera ha perso importanza a favore della varietà rossa". Secondo Shabani, la quota di mercato delle uve da tavola bianche rimane piuttosto stabile.
Per maggiori informazioni:
Hasan Shabani
H&N Obst und Gemüse Großhandel GmbH
Frischezentrum di Francoforte
+49 151 61011633
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