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Op Ioppì: "Puntiamo ad ampliare la nostra partnership con clienti italiani"

Stagione da dimenticare per il pomodoro rosso

"Il mese di giugno si è appena concluso ed è stato segnato da prezzi al ribasso per tutte le referenze orticole che sono ritornati ai valori pre-pandemia. Le quotazioni medie sono state ben al di sotto delle aspettative". A dirlo è Roberta Tardera dell'OP "Ioppì" di Acate (RG), la quale prosegue: "Le due variabili principali che hanno portato a questa situazione sono state la sovrapproduzione da parte dei competitor stranieri e l'abbassamento contestuale della domanda da parte della GDO italiana ed estera".

Nella foto sopra, i componenti della famiglia Tardera che operano a vario titolo nell'OP. Al centro, Roberta Tardera.

"Il prezzo del pomodoro ciliegino, in particolare - spiega la manager - ha avuto una forbice tra gli 0,80 e i 0,40 euro/kg per le produzioni giunte al termine. Prezzi che non coprono i costi di produzione. Dal canto loro le industrie di trasformazione offrono 0,20-0,25 euro/kg".

Ciliegino

"Poco meglio, ma non bene, il pixel e piccadilly - riferisce l'esperta - che attualmente fanno registrare un prezzo compreso tra 0,60 e 0,30 euro/kg. Mentre il datterino va da 1 euro/kg per la merce extra a 0,50 euro per le partite più vecchie".

La salsa pronta di pomodoro ciliegino Ioppì

"Queste dinamiche commerciali ci hanno indotto a lanciare quello che per noi è un nuovo prodotto - rivela Tardera - Si tratta della salsa pronta di pomodoro ciliegino. Il mercato, in questo senso, ha risposto in maniera positiva grazie al gradimento da parte del consumatore per un prodotto di ottima qualità. Si è rivelata fondamentale la riconoscibilità del marchio Op Ioppì che ha traslato la fiducia della filiera del fresco a quella del trasformato".

I colorati "gourmet" di Op Ioppì

"Una referenza, diversamente da quanto è successo con il pomodoro rosso, che quest'anno si è rivelata vincente sotto il profilo commerciale - dice l'esperta - è stato il peperone Sweet Palermo. Un articolo capace di attrarre il consumatore per la sua dolcezza e digeribilità e che ha mantenuto buoni standard di prezzo alla produzione. Il peperone Sweet Palermo è stato commercializzato con ottimi risultati sia nella GDO Italiana, sia sui mercati all'ingrosso. Altrettanto buoni sono i risultati che abbiamo ottenuto con le nostre linee gourmet dei datterini colorati".

"Obiettivo di Op Ioppì per questa prossima campagna produttiva e commerciale - conclude Roberta Tardera - è quello di ampliare il numero di clienti italiani con le linee premium, per valorizzare al meglio i prodotti dei nostri associati. Porremo altrettanta attenzione alla consolidazione dei rapporti con la GDO dell'est Europa, dove la commercializzazione delle produzioni italiane è in forte espansione".

Per maggiori informazioni:
Roberta Tardera
OP Ioppì
[email protected]
www.ioppi.eu