Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Girasole Soc. Coop.

"Prevediamo buoni volumi e qualità per pesche e nettarine"

"Al momento, la cooperativa Il Girasole ha concluso la stagione agrumicola. Nello specifico, sebbene i consumatori richiedano ancora agrumi, abbiamo deciso di non prolungare ulteriormente la campagna commerciale con produzioni complementari a quelle domestiche. Non è nella nostra filosofia aziendale immettere sul mercato interno merce straniera, pertanto quando il prodotto dei nostri soci è terminato, in quel momento si conclude la stagione commerciale" A dichiararlo è Giovanni Scavo, responsabile commerciale della siciliana Il Girasole Soc. Coop.

"Al momento ci occupiamo di revisionare macchinari e attrezzature e, soprattutto, ci "preoccupiamo" delle condizioni climatiche che ormai stanno compromettendo la normale vita di persone, animali e piante dell'isola".

"La mancanza di acqua è la cosa che più ci affligge sia per la conduzione degli agrumeti sia per l'imminente campagna delle pesche e delle nettarine, le cui produzioni ricadono in areali problematici sotto l'aspetto dell'approvvigionamento idrico. In particolare gli areali italiani di Enna e Agrigento - da sempre afflitti, rispetto alla piana di Catania, dalla carenza di acqua - per caratteristiche dei terreni producono frutti molto apprezzati soprattutto dalla grande distribuzione nazionale. Il legame stretto tra prodotto/territorio è un driver di crescita commerciale molto importante, soprattutto in un momento in cui il localismo è un valore riconosciuto dal consumatore".

Pesche e nettarine sono un segmento in crescita, per la cooperativa Il Girasole. In Italia, la percentuale di famiglie che acquista il prodotto almeno una volta nel corso dell'anno è molto elevata e si aggira mediamente intorno al 70% per le pesche e attorno al 50% per le nettarine. Le nettarine, in generale, sono le più richieste - ciò spiega la crescita delle superfici investite - anche se negli ultimi anni le pesche vengono acquistate abitualmente dai consumatori.

"La nostra produzione di pesche e nettarine - spiega Giovanni Scavo - è più che altro concentrata sulle varietà medio tardive e tardive. Ora, sebbene questa annata porti un po' di anticipo, dobbiamo attendere perlomeno altri 30 giorni per avere una chiara visione e prevedere che campagna sarà. Ritengo sia prematuro dare "sentenze", globalmente prevediamo una discreta campagna per quanto riguarda i volumi e credo anche che saranno di buona qualità e bontà. Quindi per il momento ci preoccupiamo di irrigare e soprattutto di non farci sorprendere da attacchi di parassiti e insetti".

"Per l'azienda la frutta estiva rappresenta, per volume e valore, il core business dell'attività. Le produzioni di pesche e di nettarine si attestano mediamente intorno a 1.500 tonnellate circa, incluse le nettarine a polpa gialla e le pesche a polpa gialla e a polpa bianca. Molto richieste dalla grande distribuzione sono risultate, negli ultimi anni, soprattutto le varietà a polpa gialla, nello specifico la pesca O'Henry, che risulta particolarmente gradita al consumatore finale".

"Il tema della sostenibilità, così strettamente connesso ai cambiamenti climatici, è molto sentito, in azienda: pertanto cerchiamo di fare il massimo per contrastarli a partire dagli impianti di irrigazione a micro-portata sia superficiale sia sub-superficiale, in modo da ridurre gli sprechi idrici. In tale direzione, sta facendo molto anche la ricerca sul fronte delle innovazioni varietali sostenibili e di qualità, intervenendo sulla scelta anche di portainnesti che abbiano maggiore velocità di accrescimento dell'apparato radicale, parallelamente a un'elevata resistenza alla salinità e al calcare".

Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
Giovanni Scavo (+39) 337 950 732
Serena Scavo (+39) 3474242478
[email protected]
www.ilgirasolearance.com