È ormai un'abitudine festeggiare sui banchi dell'ortofrutta l'arrivo, nel periodo estivo, delle susine premium Metis®, le succose, croccanti, che promettono come sempre un vero "universo di gusto" tutto da esplorare grazie alle tante varietà a disposizione.
Quest'anno Metis, il risultato dell'incrocio naturale di diverse varietà di prugna e albicocca, festeggia i suoi primi 10 anni e ritorna a scaffale con un certo anticipo rispetto allo scorso anno, grazie all'inverno mite che ci ha accompagnato.
"La previsione complessiva - spiega Antonio Zani, Ufficio Commerciale Italia di Granfrutta Zani, che coltiva il frutto in esclusiva per il nostro Paese unitamente a Minguzzi - è quella di una buona raccolta, fatta salva l'imprevedibilità del clima".
Da Sud a Nord, copertura Metis sino ad autunno inoltrato
Già da due settimane sono in commercio le produzioni del Sud Italia, rappresentate dalle due varietà più precoci del segmento Oxy Solar a polpa scura, che saranno presenti sino a fine luglio.
In questi giorni è anche in partenza la raccolta delle coltivazioni del Nord Italia. Nel dettaglio: dal 15-20 luglio saranno in produzione gli ettari di Sunny Day a polpa gialla, per cui sono previste quantità in aumento, nonostante una perdita del 15% del raccolto, causata dalla grandine. Una percentuale importanti dei frutteti Metis sono protetti dalle coperture e vengono salvaguardati al massimo. Questa varietà sarà disponibile sino alla fine di agosto.
I primi giorni di agosto ecco giungere la Safari Star, Metis tigrata: anche in questo caso le previsioni a livello quantitativo sono ottimistiche.
Sul finire dell'estate ritornerà, a partire dal 20 agosto circa, la Oxy Solar con buccia scura e, dalla metà di settembre, l'ultima tranche di Sunset Sky con le sue due varietà con buccia rossa/bicolore e polpa chiara, che terranno compagnia al consumatore sino a fine ottobre.
Dal punto di vista qualitativo, viene come sempre rispettata la qualità prevista dal Disciplinare Metis".
Bontà in un nuovo cestino
Per proporre e proteggere sui banchi la preziosa susina Metis® quest'anno è stata studiata una confezione: un cestino in plastica per salvaguardare la qualità delle susine, impreziosito da un pratico manico e valorizzata dalle informazioni sul prodotto e dal logo riportati sui lati del cestino stesso. A peso variabile, i cestini potranno veicolare tra i 700 e gli 800 grammi di prodotto.
"Anche grazie a questo nuovo packaging, che sottolinea la premiumness di Metis, ci apprestiamo ad approcciare nuovi clienti, oltre a quelli consolidati nelle annate passate" afferma Antonio Zani.
A supporto della commercializzazione di Metis, si è predisposto un fitto programma di attività promozionali coinvolgendo al meglio la GDO nazionale. Anche quest'anno Metis partecipa al progetto Be Fruity!: per tutto luglio le susine Metis saranno promosse e fatte degustare tal quali e in cocktail in Romagna, in Veneto e in Toscana. A sostegno del posizionamento del brand, visti gli ottimi risultati registrati in questi anni, grandissima attenzione è stata riservata al presidio dei canali social (Facebook e Instagram in primis) anche attraverso attività di coinvolgimento di micro-influencer all'insegna dei valori del marchio e del gusto unico di Metis.
10 anni di dolcezza all'insegna di Metis
Come anticipato, Metis "diventa grande" e si appresta a festeggiare i suoi primi 10 anni di presenza sul mercato: una storia di successo che coinvolge l'Italia, la Spagna e la Francia e che vanta una struttura, Plumtastic Europe, che è stata capace di far conoscere il marchio e diffondere il valore intrinseco del prodotto. A garanzia e a servizio del futuro roseo del progetto è il processo di miglioramento continuo che coinvolge tutti i player e gli operatori coinvolti.
"Tra due-tre anni saremo pronti a sostituire le piante con nuove varietà per trovare soluzioni sempre più innovative e garantire Metis sempre più buone, in linea con le esigenze dei consumatori più esigenti", conclude Antonio Zani.