Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jacinto González Martín, direttore dell'azienda Villa Pedraza:

"Già interesse per il nuovo raccolto di avocado spagnolo"

Nella provincia spagnola di Huelva, la coltivazione dell'avocado ha continuato ad ampliarsi negli ultimi anni e, nella stagione 2022/23, l'areale era già il terzo più grande della regione dell'Andalusia. Lo rivela il rapporto dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati del governo andaluso, secondo il quale la provincia dispone già di 1.100 ettari di avocado.

Una parte significativa di questa superficie corrisponde a piantagioni giovani, il che spiega le attuali basse rese per ettaro, come quelle del produttore Jacinto González Martín, dell'azienda Villa Pedraza, situata nel Comune di Villablanca.

"In quest'area, la coltivazione dell'avocado si è sviluppata molto negli ultimi anni", afferma Martín. "Principalmente sulle rive del Guadiana, sia sul lato di Huelva che su quello portoghese, dove abbiamo un microclima con temperature relativamente miti, senza picchi di freddo o caldo, che è ciò di cui gli avocado hanno bisogno. Inoltre, anche se l'irrigazione è ancora limitata del 25% dal 1° aprile, abbiamo sufficienti risorse per i raccolti".

"La mia piantagione di 10 ettari ha due anni e, dopo la fioritura, vedo che ha prodotto più frutti rispetto all'anno scorso. Infatti, in generale, tutti i coltivatori della zona hanno la sensazione che ci sia stata un'allegagione migliore e gli alberi siano più carichi di frutti. Ci aspettiamo perciò una buona stagione dell'avocado".

L'estensione della superficie di coltivazione non lascia spazio a dubbi sul fatto che, nei prossimi anni, la produzione di avocado crescerà rapidamente nella provincia, quindi i commercianti andalusi, molti dei quali hanno sede a Malaga, hanno gli occhi puntati su quest'area.

"L'anno scorso ho venduto la mia frutta a una società commerciale di Velez-Malaga. È venuta e ha acquistato tutta la mia produzione direttamente in azienda, e non è stata l'unica. Un'altra, che ha aperto una struttura a Tavira, ci ha offerto di lavorare con loro attraverso il centro in Portogallo".

"Anche se siamo solo a luglio, stiamo già vedendo i commercianti interessati alla frutta locale. Stiamo comunque valutando se collaborare con la cooperativa di Villablanca ed esportare direttamente", afferma Jacinto.

Pertanto, per ora le prospettive sono positive per il settore dell'avocado di Huelva, che è ottimista sulla possibilità di eguagliare i prezzi dell'anno scorso, "soprattutto per i calibri grandi, che sono stati venduti fino a 3,50 euro/kg, poiché in generale si è registrata una predominanza di calibri medi. Il vantaggio degli alberi giovani qui a Huelva è che i frutti raggiungono calibri maggiori rispetto a quelli degli alberi in piena produzione".

Per maggiori informazioni:
Villa Pedraza S.L.U.
Villablanca, Huelva - Spagna
+34 674 341 786
[email protected]

Data di pubblicazione: