Quest'anno l'azienda olandese Enes Groenten en Fruit, di Venlo, festeggia il suo 20° anniversario. Dall'anno prossimo gli imprenditori turco-olandesi si troveranno nella nuova sede da 10 anni. "Siamo la prova vivente che l'attività di cash-and-carry è ancora viva e vegeta", dice ridendo Huseyin Culdur.
Sebbene negli ultimi anni Enes sia diventata sempre più attiva nelle esportazioni, anche in Scandinavia, l'azienda ha scelto di concentrarsi sempre di più sul cash-and-carry. "Questo rende il pagamento molto più gestibile rispetto ai clienti che esportano", osserva Huseyin. Tre settimane fa, per la prima volta, il grossista cash-and-carry ha deciso di aprire le porte ai clienti anche il sabato, tra le 7 e le 11. "Era un desiderio di molti del settore alberghiero e della vendita al dettaglio e sembra rispondere a un'esigenza. In questi ultimi sabati abbiamo registrato subito un buon fatturato".
Albicocche turche a marchio Finike
Il 20° anno di Enes non è il migliore in termini di fatturato. "L'inflazione si sta facendo sentire e vediamo che la gente tiene a freno le spese. C'è una bella differenza rispetto all'anno scorso. I clienti che normalmente acquistavano un pallet di merce ora prendono poche scatole. Ma tutti devono fare i conti con questa situazione, quindi non ha senso lamentarsi - dice Huseyin -- Inoltre, il tempo non ha collaborato molto questa primavera, sia in termini di vendite che di qualità dei prodotti".
Papaya spagnola
Nel frattempo la stagione della frutta estiva è in pieno svolgimento. "La Turchia e la Spagna sono i nostri maggiori fornitori, ma vendiamo anche fragole e ciliegie belghe - spiega il commerciante di prodotti ortofrutticoli freschi - Dalla Turchia riceviamo merci fresche ogni lunedì e giovedì. Oltre alla solita frutta estiva come ciliegie, albicocche, pesche e nettarine, l'anno scorso abbiamo iniziato a vendere anche pitaya viola proveniente dalla Turchia. Ne vendiamo qualche bancale ogni settimana. I clienti cinesi in particolare lo adorano".
Huseyin mentre mostra la pitaya viola turca
Il commercio sul mercato tedesco continua a costituire la base della clientela e rappresenta circa il 70-80% delle vendite. Quando vengono a comprare i loro prodotti possono vedere tutte le informazioni su merce e prezzi, sulle etichette elettroniche a scaffale poste sopra i prodotti. "Funziona perfettamente, le variazioni di prezzo sono immediatamente visibili e le informazioni non si limitano alle quotazioni, ma le etichette riportano anche le scorte e il Paese di origine, se necessario. Abbiamo intenzione di vendere questo sistema anche ai nostri clienti".
Una delle etichette elettroniche
Per maggiori informazioni:
Enes
Venrayseweg 124
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
+31 077 3961190
[email protected]
www.enesbv.nl