Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Noli container tra Cina ed Europa verso gli 8.000 dollari

Dopo un paio di settimane di aumento moderato, i noli spot del trasporto marittimo di container sono tornati a galoppare nella settimana tra giugno e luglio 2024. Le rilevazioni del World Container Index diffuse da Drewry il 4 luglio 2024 mostrano infatti un aumento dell'indice composito (ossia quello che comprende tutte le rotte) del dieci percento in sette giorni e del 298% in un anno, raggiungendo i 5.868 dollari per feu (container da 40 piedi).

Il dieci percento è anche la percentuale di aumento del nolo medio tra Shanghai e Rotterdam, che porta il valore sopra il livello degli ottomila dollari, a 8.056 dollari. In questo caso, l'aumento annuale raggiunge il 499%. Leggermente minore, del 7%, è l'aumento settimanale del nolo medio tra Shanghai e Genova, che tocca 7.573 dollari per feu, con un aumento annuale del 280%. È interessante notare che l'unica diminuzione riguarda le spedizioni da Rotterdam a Shanghai, il cui nolo medio è sceso del 5% a 643 dollari. L'aumento annuale si comprime così al 18%, praticamente si resta ai livelli di giugno 2023.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: