Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zander Ernst sull'Allesbeste Symposium Week

Innovatore sudafricano di avocado apre le porte ai visitatori per una settimana

Una settimana di presentazioni, visite a frutteti di avocado e lotti di prova, oltre a un tour in un vivaio (su appuntamento) da molti anni in prima linea nella coltivazione di avocado in Sudafrica, sono le proposte per l'Allesbeste Symposium Week, che si terrà da lunedì 5 a venerdì 9 agosto 2024.

Sede della cultivar di avocado Maluma, la Allesbeste Boerdery invita ospiti internazionali. Mary Lu Arpaia (a destra) dell'Università della California di Riverside (UCR), ed esperti del settore provenienti da Israele e India, forniranno un approfondimento sulla produzione di avocado della Allesbeste e sui programmi di sviluppo genetico, nel corso di due workshop pre-simposio, rivolti ai visitatori internazionali.

"Vogliamo estendere l'invito a chiunque sia curioso di sapere su cosa stiamo lavorando e a coloro che vorrebbero avere più informazioni sugli avocado in Sudafrica", afferma Zander Ernst, direttore marketing e produzione della Allesbeste. "Data la volatilità del mercato degli avocado post-Covid, un maggiore livello di coordinamento e dialogo non potrà che giovare al settore, diventato abbastanza ampio da poter accogliere tutti i produttori".

Ernst afferma che, anche nella scorsa stagione, la cultivar Maluma ha confermato ancora una volta le sue qualità, raggiungendo calibri ottimali (da 12 a 20) nei frutteti peruviani, dove altre cultivar hanno avuto problemi con le pezzature. "Anche i frutteti della Allesbeste hanno affrontato una situazione di stress - aggiunge Ernst - ma il loro raccolto è stato così abbondante in questa stagione da superare la capacità di raccolta, prima dell'arrivo del freddo a giugno".



Approcci ai nuovi mercati dell'Est
L'anno scorso, all'apertura del simposio, il Sudafrica aveva pochi mercati disponibili per il suo raccolto di avocado ma, da allora, ne sono stati aperti di nuovi, come India, Giappone e Cina. Il simposio portò il proprietario indiano del vivaio Jeevan Kulkarni della Nutree Farm, nello Stato di Maharashtra, e alcuni suoi colleghi a illustrare nel dettaglio il potenziale del mercato indiano per i produttori sudafricani ma anche, e soprattutto, il potenziale di produzione degli avocado indiani.

"L'India e la Cina hanno i terreni e la capacità per diventare dei giganti globali dell'avocado ed eguagliare il Perù", afferma Ernst. Molti agricoltori di questi due Paesi sono alla ricerca di un'alternativa al caffè e al tè. "Bisogna considerare che la Cina ha aperto al Perù già da un paio d'anni, ma il Perù invia ancora molti avocado in Europa".

Dei tre nuovi mercati, Allesbeste è particolarmente entusiasta dell'India (inoltre, un certo numero di lotti di Maluma impiantati in India stanno entrando in produzione), ma ci sono delle specificità da considerare, che verranno spiegate durante il simposio.

"Vogliamo illustrare nel dettaglio come si presenta la catena dei costi per questi nuovi mercati. La loro apertura è sorprendente e ne siamo incredibilmente entusiasti, ma poniamo alcuni questioni su cui è necessaria una certa cautela. Sul mercato indiano, gli avocado ottengono prezzi più alti che in Europa, ma con un dazio sulle importazioni del 30%. La sfida in mercati in cui i prezzi sono così incredibilmente alti, è che sono in genere anche piazze che possono essere rapidamente soggette a un eccesso di fornitura".

Sono disponibili due protocolli di spedizione: trattamento con bromuro di metile o spedizione a 2 °C per 19 giorni. " Il punto cruciale del protocollo a freddo è che può funzionare solo su determinate cultivar e su frutta molto matura. Abbiamo effettuato spedizioni simili con i Maluma a Rotterdam, con arrivi molto soddisfacenti".


Husqvarna presenterà le attrezzature per frutteti e aziende agricole.

A breve il lancio della licenza su Luna
La cultivar Luna, della quale la Stargrow è licenziataria locale, sta per essere resa disponibile in commercio ai coltivatori sudafricani e la sua ricercatrice di lunga data Mary Lu Arpaia (UCR) aiuterà i coltivatori a prendere una decisione su questa cultivar, nota per il suo fiore di tipo B, i suoi benefici in termini di impollinazione e il possibile ruolo come impollinatore incrociato.

"Luna è la prima nuova cultivar di avocado a essere lanciata, da circa dieci anni - sottolinea Ernst - e altre due seguiranno nel giro di uno o due anni. Allesbeste ha pronte due cultivar tardive, non appena sarà completata la loro registrazione, una Greenskin (a buccia verde) per competere con la Ryan e l'altra, una Hass per il periodo successivo alla Lamb Hass".

"Queste due cultivar, di cui parleremo anche durante la settimana del simposio, rappresentano un'importante opportunità durante la stagione tardiva. Le stiamo sperimentando da oltre vent'anni e stiamo offrendo ai coltivatori l'opportunità di impiantare lotti semi-commerciali, senza alcun costo di licenza, ponendoli in prima linea nella sua implementazione".

Una varietà di proposte entusiasmanti
Il simposio si svolge anche per presentare ai partecipanti quello che entusiasma la Allesbeste Boerdery, come l'intelligenza artificiale aziendale di Qlik per previsioni basate sui dati o la tecnologia di impollinazione elettrostatica biomimetica dell'azienda tecnologica israeliana BloomX che Allesbeste e ZZ2 hanno testato sugli avocado.

Sono molto entusiasti delle possibilità dell'impollinazione artificiale, soprattutto durante i periodi freddi o nuvolosi, quando le api sono meno operose, o nei lotti problematici. È costosa ma, favorendo un'ottima allegagione - soprattutto durante la preziosa prima fioritura - compensa ampiamente i costi.

Anche il caffè entusiasma l'energico team della Allesbeste e nel programma è prevista una visita alle loro piantagioni.

Come sempre, verranno visitati i frutteti e i frequentatori abituali del simposio potranno seguire lo sviluppo dei lotti piantati con le selezioni di portainnesto della Allesbeste e la combinazione con una varietà di innesti (comprese le due nuove cultivar tardive in fase di registrazione).

Il vivaio Allesbeste è aperto su appuntamento (max 30 persone) mentre il venerdì è dedicato al networking con chi arriva da lontano e vuole incontrare il team aziendale.

La registrazione per l'Allesbeste Symposium Week termina il 28 luglio 2024. Per aggiudicarti una maglietta Maluma gratuita, registrati entro il 14 luglio 2024. Link per la registrazione: qkt.io/allesbeste2024

Per maggiori informazioni:
Donovan Lewis
Allesbeste Boerdery
+27 15 307 3076
[email protected]
www.allesbeste.blog

Data di pubblicazione: