L'industria colombiana dell'avocado Hass ha lanciato un nuovo marchio nazionale che la rappresenti sui mercati di tutto il mondo. "Avocados from Colombia" promuove l'avocado Hass come varietà di riferimento per la sostenibilità in tre ambiti: ambientale, sociale ed economico.
L'avocado è il terzo frutto più esportato della Colombia e il secondo in termini di reddito. Viene esportato in oltre 30 Paesi, e rappresenta la nazione a livello globale. Coltivato in un paesaggio tropicale unico, questo frutto è fonte di reddito per almeno 240mila persone nel settore agricolo colombiano, rappresentando il 17% dell'occupazione nazionale.
Il nuovo marchio è nato per incrementare la quota di mercato, distinguere i frutti colombiani da quelli di altre origini e mostrare le pratiche, gli standard di qualità e i contributi del settore al benessere economico, ambientale e sociale del Paese.
Meija Vergel afferma che il nuovo marchio consentirà di distinguere gli avocado colombiani da quelli di altre origini
"Gli avocado colombiani verranno esportati con questo marchio come elemento di differenziazione", ha affermato Katheryn Mejía Vergel, direttore esecutivo della Corpohass, l'associazione che rappresenta l'ecosistema dell'avocado Hass. "Distributori, supermercati e consumatori riconosceranno e apprezzeranno l'attenzione posta sullo sviluppo sostenibile del marchio, inclusa la protezione delle risorse naturali, l'impatto economico e la creazione di posti di lavoro, tra gli altri fattori che promuovono il benessere e la qualità".
Gli avocado richiedono grandi quantità di acqua per crescere. Quelli colombiani non usufruiscono dell'irrigazione artificiale come avviene nella maggior parte delle altre regioni del mondo. I 35.000 ettari di avocado della Colombia attualmente piantati, vengono irrigati naturalmente con abbondanti precipitazioni.
"Iniziative come questa sono fondamentali per continuare a posizionare il Paese e i suoi territori sui mercati internazionali e per continuare a incrementare le attività commerciali della Colombia, concentrandosi sulla sostenibilità", ha affermato Carmen Caballero, presidente di ProColombia. "Contate su di noi per ricevere un supporto nel vostro percorso verso il successo".
Gli Stati Uniti e l'Unione europea sono le principali destinazioni degli avocado Hass colombiani che rappresentano la seconda maggiore fonte occupazionale ufficiale in Colombia. Il 3 giugno, la prestigiosa nave ammiraglia della Marina colombiana, ARC Gloria, riconosciuta come ambasciatrice galleggiante della nazione, è stata la sede per la presentazione del nuovo marchio "Avocados from Colombia" ad Anversa, in Belgio. Da ora in avanti, il marchio rappresenterà con orgoglio gli avocado colombiani Hass, mostrando l'identità del Paese sulla scena internazionale.
"Sostenere questo lancio è motivo di orgoglio e di gioia per l'Ambasciata colombiana", ha aggiunto l'Ambasciatore della Colombia in Belgio, Jorge Rojas Rodríguez. "L'ARC Buque Gloria ha portato con sé tutto il sapore dell'Hass colombiano, l'amore con cui i nostri produttori lo coltivano e la dedizione con cui proteggono le foreste, la fauna, l'acqua e le nostre montagne".
Per maggiori informazioni:
Daniela Granada Salazar
Corpohass
+57 300 278 92 46
[email protected]
www.corpohass.com