Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Strollo della AlfaFrutta fa il punto delle campagne in corso

Per le zucchine prezzi in calo da qualche giorno, per i meloni richiesta in aumento

"Con l'avvento dell'innalzamento delle temperature degli ultimi tempi, la produzione di zucchine è duplicata, in più sono entrati in produzione anche gli areali del nord Italia, quando invece fino a qualche settimana fa era solo il centro sud a detenere il mercato. Quindi essendoci all'appello tutti gli areali, anche con ingenti volumi, da qualche giorno sono i prezzi sono diminuiti". È quanto afferma Antonio Strollo (in foto), amministratore di AlfaFrutta con sede a Eboli (Salerno).

"Il mese di maggio è stato ottimo e infatti abbiamo avuto un buon avvio di campagna, caratterizzato da buone quotazioni e volumi, e una richiesta vivace, tanto che abbiamo inviato merce anche al nord Italia, che invece ancora non disponeva di offerta locale".

La campagna dello zucchino scuro è cominciata tra fine aprile e inizio maggio presso AlfaFrutta, partendo con i primi stacchi del prodotto sotto serra, per poi proseguire con le zucchine di pieno campo fino a ottobre.

Strollo indica nelle catene italiane di supermercati il principale mercato di riferimento aziendale e spiega: "In assortimento non abbiamo lo zucchino chiaro, che rappresenta una nicchia. Per quanto riguarda quello scuro, lo conferiamo principalmente ai retail italiani, anche se da anni riforniamo pure le navi da crociera. La nostra gamma è completa per poter soddisfare le varie esigenze di consumo e per non avere scarti".

AlfaFrutta è specializzata nella produzione e commercializzazione di ortaggi di prima gamma, e sta lavorando a un nuovo progetto in partnership con un'azienda del nord Italia, per introdurre una nuova referenza disponibile da novembre ad aprile; AlfaFrutta, che per ora non vuole svelare di quale prodotto si tratti, fa sapere che avrà l'esclusiva di coltivazione in tutta Italia.

Per quanto riguarda la campagna del melone retato, l'amministratore dice: "La raccolta è cominciata con il prodotto sotto serra i primi di maggio e terminerà ad agosto/settembre con il melone di pieno campo. Sul fronte commerciale, sta andando meglio degli altri anni, perché avendo inserito in assortimento meloni con una più lunga shelf-life, stiamo ricevendo più richieste. È anche vero che la nostra programmazione si rifà a quanto chiede la gdo, ossia: fetta ben marcata e rigo verde, rete marcata e di colore paglierino uniforme, Brix superiore a 15 e lunga conservabilità".

"Stiamo movimentando circa 30 pallet al giorno, in linea con gli altri anni - dice in conclusione Strollo - Le quotazioni sono accettabili e il mercato risponde bene. Buoni anche i consumi".

Per maggiori informazioni:
AlfaFrutta Srl
Via Festola 90
84062 Olevano sul Tusciano (SA)
+39 377 5306218
[email protected]
alfafrutta-srl