Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martucci Srl

Il mercato europeo non rinuncia alle angurie tradizionali

Nonostante le preferenze di acquisto si spostino verso varietà senza semi e di pezzature più contenute, le angurie tradizionali continuano a essere tra glli articoli ortofrutticoli più in voga nella stagione estiva 2024, sia all'ingrosso sia nei supermercati.

Per Daniele e Nadia Martucci, della ditta Martucci Srl, la commercializzazione è cominciata da poco e in modo incoraggiante. "Siamo partiti lo scorso venerdì 21 giugno con le prime campionature inviate in Germania, Francia e Polonia, dopo che il prodotto è stato spazzolato, lucidato, calibrato e bollinato. Se nei Paesi del'Est si preferiscono calibri da 8 a 10 kg, negli altri mercati europei gli operatori sono invece indirizzati verso angurie più grandi, con peso che parte dai 10-12 kg e tocca i 15-18 kg. Il cliente può decidere se ricevere il prodotto in bins di cartone o di legno. La varietà è Melania, che ci consente di essere presenti sui mercati fino a tutto settembre".

Un avvio dunque accettabile, sostenuto da temperature più consone al periodo. "Le angurie tradizionali continuano ad avere tanti ammiratori, nonostante il rinnovamento varietale stia modificando le abitudini di acquisto dei consumatori. I prezzi solitamente più bassi rispetto ad altre cultivar e la possibilità per i fruttivendoli di proporle a spicchi attenuano i punti di debolezza del frutto, come la difficoltà di trasporto. Ora però il meteo deve fare la sua parte, contribuendo a dare impulso alla domanda".

A caratterizzare l'avvio della nuova stagione sono le pezzature più piccole del solito. "Almeno per le partite precoci si registrano calibri più contenuti, con un media di 9-10 kg. La grana croccante e il grado zuccherino elevato rimangano apprezzati, aiutandoci a contrastare la concorrenza da parte della merce marocchina e greca. La situazione in campo andrà a normalizzarsi nelle prossime settimane. Al momento, le quotazioni alla produzione sono buone e intorno ai 0,40 €/kg".

Per maggiori informazioni:
Martucci Srl
Via Chiatona,
74016 Massafra (TA) - Italy
+39 338 2620262
[email protected]
martucci.info