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Il mercato in evoluzione degli ananas baby

Le tariffe di trasporto influiscono sulla distribuzione di prodotti unici come l'ananas baby (sudafricano)? L'ananas di piccola pezzatura era un prodotto di punta della Seasons Farm Fresh, Inc. Tuttavia, ogni anno ne fornisce sempre meno, anche se continua ad aumentare le spedizioni di questo frutto durante le festività come il Capodanno lunare o le festività ebraiche.

"Questi ananas baby della varietà Queen Victoria sono diversi rispetto agli ananas normali. Sono molto più dolci, con un grado Brix molto elevato e più piccoli, e si può anche mangiare il torsolo, perché non è fibroso come quello dell'ananas standard", afferma Nick Bernal della Seasons Farm Fresh. L'ananas commerciale più comune è l'ananas MD2 che cresce in diverse regioni, tra cui soprattutto la Costa Rica.


Gli ananas baby sono molto più dolci, con un grado Brix molto elevato, più piccoli e si può mangiare anche il torsolo.

Gli ananas baby hanno avuto una maggiore diffusione in mercati come il Medio Oriente, dove vengono utilizzati per decorazioni e regali, sebbene anche l'Europa sia stata un buon mercato per questo frutto. "Mentre viene spedito negli Stati Uniti da decenni, è sempre stato un prodotto di nicchia del mercato degli ananas, a causa del prezzo", afferma Bernal. Dopotutto, viene aviotrasportato dal Sudafrica e l'aumento delle tariffe del trasporto aereo ha aumentato il costo complessivo del frutto.

Una categoria in espansione
Allo stesso tempo, la categoria degli ananas sta registrando un numero sempre crescente di varietà uniche, come gli ananas Pink Glow. "Penso che questo abbia tolto un po' di visibilità all'ananas baby", afferma Bernal, aggiungendo che le difficili condizioni meteo del Sudafrica, dalle piogge eccessive alla siccità, hanno influito negativamente sul prodotto. Con un grado Brix così elevato, queste condizioni climatiche lo rendono un prodotto facilmente soggetto a danni.

Secondo Bernal, mentre negli Stati Uniti è ancora ampiamente utilizzato come decorazione, la domanda di ananas baby si è in parte stabilizzata, anche se limitata dall'aumento del prezzo. "Ogni anno il prezzo sale, quindi la domanda è presente solo in determinati periodi dell'anno", continua Bernal che sottolinea come una volta la domanda fosse più forte a Miami, ad esempio, dove l'ananas veniva utilizzato nei servizi di ristorazione, anche come decorazione per le bevande. "A un determinato prezzo, si trattava di un ottimo mercato, ma ora acquistare ananas più grandi è diventato più economico".


Gli ananas baby hanno avuto maggiore rilevanza in mercati come il Medio Oriente e l'Europa.

Le preferenze dei consumatori continuano ad evolversi, in particolare dopo la pandemia. In categorie come uva da tavola e mele, sono sempre più disponibili varietà uniche sugli scaffali dei supermercati. "Il processo iniziato con questi frutti si sta diffondendo ad altri, si vede anche nei mango", afferma Bernal. "I consumatori sono sempre più informati sui prodotti ortofrutticoli e ne vogliono di più". Di conseguenza, man mano che i prezzi di queste varietà speciali cominceranno a scendere, è probabile che aumenti, ad esempio, la richiesta di ananas, come è successo con le uve da tavola e le mele.

A tal fine, Bernal scommette sull'ananas Sugarloaf: reintrodurre l'ananas bianco e dolce è un progetto a lungo termine su cui sta lavorando, insieme ai coltivatori delle Hawaii e delle Bahamas, per cercare di rilanciare il settore.

Per maggiori informazioni:
Nick Bernal
Seasons Farm Fresh, Inc.
+1 (305) 608-9020
[email protected]
seasonsfarmfresh.com

Data di pubblicazione: