Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un maggio moderato per il mercato Ue per l'ortaggio

Ottimi dati per i pomodori ciliegino e le specialità dei Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi i prezzi dei pomodori sono stati inferiori a quelli del maggio dello scorso anno, ma superiori alla media quinquennale. Per quanto riguarda l'Italia e la Spagna, il mese scorso i prezzi sono rimasti significativamente al di sotto della media quinquennale. In generale, a maggio i prezzi dei pomodori in Europa sono stati appena sotto la media quinquennale, con una quotazione media al chilogrammo di 1,13 euro, secondo l'aggiornamento del dashboard sui pomodori della Commissione europea.

In particolare, nel dashboard spicca il prezzo dei pomodori ciliegino e delle specialità di pomodori nei Paesi Bassi. Il prezzo di oltre 2,13 euro/kg è inferiore del 5% rispetto a quello rilevato a maggio 2023, ma è anche superiore del 97% rispetto alla media quinquennale. La popolarità del segmento è riconosciuta anche dal mercato. Al Global Tomato Congress, tenutosi il mese scorso all'Aia, diversi relatori hanno espresso l'aspettativa che questo segmento possa crescere persino ulteriormente.