Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ILFRES fa il punto dai suoi uffici in Italia e Spagna

Instabilità climatica e incertezza della domanda: agrumi, iceberg e uva

Quelle trascorse sono state settimane caratterizzate da una forte discontinuità meteorologica in tutta Europa. Un andamento sfavorevole che si riflette sia in campo sia sui mercati, compromettendo raccolti e consumi. A fare il punto della situazione commerciale italiana ed europea è Raffaele Lasciarrea, direttore commerciale delle società ILFRES e ILFRES Espana.

Raffaele Lasciarrea - Brand di agrumi Juici ® - L'accento sul gusto

"Avendo contatti giornalieri con la produzione e con diversi operatori del Continente, l'imprevedibilità e la prudenza negli scambi pare abbiano caratterizzato finora i mercati, complici le notevoli oscillazioni di prezzo e le legittime aspettative degli agricoltori. I nostri prodotti di punta commercializzati attraverso già noti marchi di agrumi e lattughe iceberg e ora anche di uva da tavola, ci consentono di individuare delle differenze rispetto agli anni precedenti sia in termini di andamento di mercato sia di produzione".

Agrumi Juici

"Stiamo per concludere la campagna spagnola di JUICÍ, il nostro brand europeo di agrumi, che proseguirà sino ai primi di luglio, quando poi partirà la vendita delle Valencia, provenienti dalla Grecia, confezionate in box telescopico. Un prodotto molto apprezzato dalla nostra clientela, soprattutto per il suo basso livello di acidità, che lo rende perfetto per la classica spremuta estiva".

Un altro articolo di punta dell'azienda pugliese è la lattuga iceberg marchiata ILFRES, tuttora importata da Spagna e Paesi Bassi, a causa del meteo bizzarro. "Settimane di estrema variabilità climatica nel nord Europa hanno determinato inizialmente un sensibile calo dell'offerta, a cui è seguito un surplus delle disponibilità. Ora però si registra una contrazione della produzione per il basso accrescimento del prodotto, proprio nel periodo in cui la domanda inizia a vivacizzarsi. Anche per queste ragioni stiamo continuando la collaborazione con i produttori spagnoli, i quali, per tutta l'estate, lavoreranno con prodotti di collina, coltivati nello specifico nelle zone di Albacete e Granada. Anche in Spagna il meteo degli ultimi giorni ha creato non pochi disagi e danni, proprio nella zona di Murcia, dove contiamo molti conferitori".

Controllo qualità nello stabilimento ILFRES

A essere protagonista nel catalogo della società specializzata nell'importazione ed esportazione di prodotti ortofrutticoli è ora anche l'uva pugliese, a cui ILFRES ha dedicato il marchio R Line: "A breve partiremo con l'export delle varietà Victoria e Black Magic provenienti dalla Puglia e destinate a Centro-Nord Europa, Est Europa e Spagna, mercati che già stiamo fornendo da inizio maggio con il prodotto siciliano, forti dell'anticipo di maturazione provocato sempre dalle temperature miti, giocando così un ruolo decisivo", precisa Lasciarrea.

E conclude: "La campagna delle angurie è invece ancora indecifrabile, con i consumi che stentano a decollare. Si sta assistendo anche quest'anno a un avvio di campagna non avvincente per la mini anguria, con prezzi insoddisfacenti che, a tutt'oggi, sono il massimo che i buyer europei siano disposti a riconoscere ai coltivatori locali. Speriamo la situazione possa migliorare con l'aumento del consumo estivo, ancora non del tutto pervenuto".

Per maggiori informazioni:
ILFRES Srl
Via Copenaghen 7
76011 - Bisceglie (BT) - Italy
+39 080 3925085
[email protected]
lfres.com

ILFRES cultivar San Javier SL.
Avenida Pinatar 4
San Javier 30730 (Murcia)‪
+34 603 55 66 78‬
[email protected]