Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Richieste non elevate e prezzi stabili o leggero calo

Meloni, mercato un po' fiacco

L'ottimismo della scorsa settimana è stato spento da questi primi tre giorni (17-18-19 giugno) della 25 esima settimana: stiamo parlando del mercato dei meloni, che ha subito una battuta d'arresto.

Intervengono tre produttori da tre zone diverse: Lombardia, Emilia (zona di Ferrara) e Romagna. "Forse a causa dell'arrivo di tanta altra frutta estiva - dice il produttore di Ferrara - pare che i consumi di melone abbiano subito una frenata. Noi continuiamo a raccogliere: abbiamo meloni sotto serra con ottime rese e anche in pieno campo, non avendo subito danni particolari, le quantità e la qualità sono buone. Per le angurie, invece, i prezzi e le richieste sono ancora elevate, anche perché c'è minore offerta".

Il produttore lombardo è sulla stessa lunghezza d'onda: "Non c'è molto melone in circolazione, almeno secondo me, ma da qualche giorno a questa parte le richieste si sono raffreddate. Il range di prezzo è ampio, da 1,50 a 1,80 euro/kg per un prodotto di ottima qualità. Non avendo una produzione molto elevata, non resta molto melone in cella frigorifera; però eravamo più contenti la scorsa settimana, quando le richieste assorbivano totalmente i frutti raccolti".

Più a sud, in Romagna, un produttore con una quarantina di ettari fa il punto della situazione. "La Gdo ha frenato le richieste. Sembra quasi che si siano messi tutti d'accordo... a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca, diceva un noto politico italiano... A ogni modo i prezzi variano da 1,40 a 1,90 euro/kg a seconda del cliente e della tipologia di melone. L'auspicio è di riprendere con più slancio nel fine settimana".