Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 24 del 2024

Le ciliegie nazionali sono risultate scarse e più costose sui mercati tedeschi

Secondo il rapporto BLE della settimana 24, le ciligie spagnole sono risultate dominanti. In particolare hanno avuto un ruolo importante a Berlino, dove i frutti di calibro superiore a 32 mm hanno registrato un prezzo di circa 8 euro/kg. Ad Amburgo e Colonia la loro presenza è notevolmente aumentata, motivo per cui sono risultati più economiche. A Francoforte la qualità non è stata del tutto convincente, e i clienti si sono rivolti sempre più alle importazioni turche. Queste sono arrivate ​​a Monaco in grandi quantità e, di conseguenza, i prezzi sono diminuiti leggermente e sono risultate popolari tra gli acquirenti nonostante valutazioni comparativamente alte.

A Berlino, le varietà Napoleon e Sahili sono state in gran parte collegate al commercio al dettaglio di prodotti alimentari. Le consegne greche e italiane hanno completato la scena, ma a volte hanno lasciato a desiderare in termini di qualità. I lotti nazionali sono risultati scarsi e leggermente più costosi. Nel complesso, la disponibilità è stata piuttosto limitata. Tuttavia, la domanda è stata in generale soddisfatta. I prodotti di piccola pezzatura sono stati spesso trascurati dai clienti, mentre quelli più grandi sono risultati i più richiesti. I prezzi spesso hanno subito delle oscillazioni ma, nel complesso, hanno registrato una tendenza al ribasso piuttosto che al rialzo.


Mele
Le mele Royal Gala neozelandesi e cilene hanno costituito la base dell'offerta, seguite in importanza dalle Braeburn sudafricane e dalle Elstar cilene. Le spedizioni dall'estero sono complessivamente aumentate.

Pere
La bassa domanda è stata facilmente soddisfatta. I prezzi sono spesso rimasti ai livelli della settimana scorsa.

Uva da tavola
Le italiane Black Magic e Victoria sono risultate al top della gamma, affiancate da Arra 30 e Flame Seedless. Arrivata anche la prima italiana Michele Palieri.

Fragole
La disponibilità dei dominanti lotti nazionali è risultata limitata. La domanda è stata talvolta piuttosto ridotta e la qualità dei principali articoli nazionali non è stata sempre convincente.

Albicocche
I lotti spagnoli hanno dominato su quelli francesi. La gamma è stata completata dai lotti italiani e greci.

Pesche/nettarine
La domanda non è stata particolarmente forte e ha potuto essere soddisfatta senza difficoltà. A volte i commercianti hanno abbassato i prezzi, il che ha aiutato ad accelerare leggermente gli scambi.

Limoni
Le spedizioni spagnole hanno dominato, quelle sudafricane sono risultate solo complementari. La disponibilità è stata sufficiente a soddisfare la domanda.

Banane
Di norma l'offerta è stata sufficientemente adattata alle possibilità di alloggiamento. I commercianti quindi hanno dovuto modificare solo in rare occasioni i loro prezzi precedenti.

Cavolfiori
I lotti nazionali hanno dominato, ma nel complesso hanno perso importanza. Nel complesso, la disponibilità è stata limitata ma, in generale, la domanda è stata soddisfatta.

Lattuga
Nel caso della lattuga iceberg, sono state disponibili offerte tedesche, olandesi e, in misura minore, spagnole. Queste ultime hanno spesso presentato problemi di qualità verso la fine della stagione.

Cetrioli
La disponibilità è leggermente aumentata e la domanda non è sempre riuscita a stare al passo. Tutti i mercati hanno rilevato una flessione dei prezzi.

Pomodori
Le consegne belghe e olandesi hanno dominato il mercato. Nonostante la disponibilità leggermente limitata, la domanda è stata soddisfatta. L'interesse è stato molto favorevole.

Peperoni
Le consegne olandesi hanno dominato, con quelle turche e belghe a completare il quadro. Sono stati disponibili anche alcuni lotti domestici.

Asparagi
La stagione è entrata in dirittura d'arrivo: la disponibilità delle offerte nazionali è stata drasticamente ridotta. Tuttavia, i clienti hanno continuato ad acquistarne grandi quantità. Non sorprende quindi che i prezzi siano aumentati, in alcuni casi in modo significativo.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: