Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inizio anticipato per la stagione del mango senegalese in Francia e Germania

"La mancanza di voli diretti continua a essere un fattore limitante"

Nella prima settimana di giugno è iniziata la stagione del mango in Senegal. "Quindi la campagna sta cominciando un po' prima del previsto quest'anno. In generale, stiamo iniziando la stagione con buone prospettive in termini di quantità e qualità e, allo stato attuale, prevediamo che la campagna durerà un po' più a lungo del solito", spiega Papa Alioune Dieng, di International Agro-Business. L'agenzia frutticola di Amburgo è responsabile della lavorazione e della commercializzazione delle importazioni sul mercato dell'Europa nord-occidentale.


Mango aviotrasportati dal Senegal. La stagione di picco si estende fino ad agosto.

Le prime spedizioni sono già state effettuate e i primi prodotti vengono commercializzati ora in Germania e Francia. Continua Dieng: "I prezzi si aggirano tra i 4,5 e i 5 euro/cartone da 4 kg per le spedizioni via mare, mentre la merce aviotrasportata è offerta a prezzi intorno ai 18 euro/cartone da 6 kg. Sono disponibili tutti i calibri, dalle cassette da 6 a quelle da 14. A causa dell'inflazione globale in corso e del corrispondente aumento dei costi di manodopera, materiali e logistica, i prezzi sono più alti rispetto all'anno precedente".

Il mango è di gran lunga il prodotto agricolo più importante del Senegal in termini di esportazioni. Le altre esportazioni includono i meloni Charentais, i fagioli e gli anacardi.

Oltre alla varietà di mango Kent, standard di mercato, il Paese dell'Africa occidentale coltiva ed esporta anche il mango Keith. Secondo Dieng, il principale fattore limitante è il trasporto aereo. "Il grande problema con cui stiamo ancora lottando è che non ci sono voli diretti tra Dakar e la Germania o i Paesi Bassi. In termini di materiali e logistica, l'America Latina continua a essere un concorrente molto forte per gli esportatori senegalesi di frutta".

Immagini: International Agro-Business

Per maggiori informazioni:
Papa Alioune Dieng
International Agro-Business
Lohkampstr. 37b
22523 Amburgo - Germania
+49 176 27 885 639
[email protected]

Data di pubblicazione: