Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carenze di cavolfiori e broccoli tedeschi

"Speriamo che le scorte diventino presto un po' più regolari"

Nell'area di Bielefeld, in Germania, la raccolta di lattuga e cavoli coltivati all'aperto è attualmente in pieno svolgimento. "Siamo riusciti a raccogliere la prima mini lattuga romana e iceberg alla fine di aprile, seguita da cavolfiori e broccoli alla fine di maggio. In generale, però, la raccolta è partita piuttosto lentamente, a causa delle eccessive precipitazioni primaverili. In alcuni casi non siamo riusciti a piantare alcune colture per tre settimane. Nell'intero assortimento di colture da pieno campo anche le rese sono state leggermente inferiori al solito, sebbene la qualità sia stata ampiamente soddisfacente", riassume Sebastian Dörmann, Amministratore Delegato di Frische aus Westfalen GmbH.


Broccoli e cavolfiori freschi coltivati in pieno campo

I livelli di prezzo nel settore degli ortaggi freschi di pieno campo sono relativamente alti e stabili. Continua Dörmann: "Alla luce della carenza di offerta in gran parte della Germania e dei Paesi Bassi, la domanda rimane elevata. In particolare nel settore dei cavoli, le quantità disponibili sono talvolta insufficienti a coprire la domanda. Di conseguenza, si può dire che i broccoli e i cavolfiori sono particolarmente richiesti attualmente. Speriamo che le scorte diventino un po' più regolari nelle prossime settimane".


Lattuga Iceberg e cavolo a punta

Produzione in linea con la domanda
L'orticoltore ha notato anche che la produzione tende a essere più in linea con la domanda. "Questo è particolarmente evidente nella situazione attuale, in cui ci sono carenze e non sono disponibili quantità in eccesso per colmare tali lacune, come accadeva dieci anni fa. Questo è chiaramente legato all'aumento dei rischi di coltivazione e dei costi di produzione per ettaro. Produrre beni per il mercato libero non ha più senso per molte aziende agricole al giorno d'oggi".

Espansione dell'assortimento
Frische aus Westfalen si dedica principalmente alla coltivazione all'aperto e alla vendita di lattuga (circa il 60%) e cavoli (40%). Il commercio si concentra sulla fornitura alla Grande distribuzione organizzata. "Negli ultimi anni abbiamo ampliato le nostre capacità di coltivazione di cavoli, dato che la domanda di broccoli e cavolfiori è in aumento. Le due nuove colture di quest'anno sono il sedano e il cavolo a punta", conclude Dörmann.


Il cavolo a punta è uno dei nuovi prodotti inseriti quest'anno nell'assortimento aziendale

Immagini: Frische aus Westfalen GmbH

Per maggiori informazioni:
Sebastian Dörmann
Frische aus Westfalen GmbH
Blackenfeld 104
D-33739 Bielefeld - Germania
+49 521 39948 50
[email protected]
www.frischeauswestfalen.de

Data di pubblicazione: