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I dati di GfK Consumer Panel Services

I meloni vengono acquistati da quasi il 60 per cento delle famiglie italiane

Quasi 6 famiglie su 10 hanno acquistato meloni nell'anno terminante ad aprile 2024. Dal comportamento di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane che viene monitorato dall'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK con un campione di 15.000 panelisti già dal 2022, si vede come il numero di famiglie acquirenti nell'ultimo anno sia aumentato quasi del 5% confronto il periodo precedente.

L'aumento della base acquirenti è sostenuto dai meloni venduti a peso variabile, mentre il melone venduto confezionato e porzionato a peso imposto vede diminuire la sua penetrazione di oltre il 20%. D'altro canto, in un periodo dove l'acquirente cerca di approntare diverse strategie per mantenere sotto controllo lo scontrino per ogni atto di acquisto, è facile pensare che la convenienza del prezzo medio euro/chilo del prodotto a peso variabile possa essere presa in maggior considerazione dall'acquirente attento.

Per un prodotto con una base acquirenti così ampia, è ovvio dire che il canale di acquisto più rilevante è il supermercato che guadagna circa 1,5 punti percentuali, cresce – altrettanto ovviamente – di molto il numero di famiglie acquirenti che si rivolgono ai discount che guadagnano più di 2 punti percentuali. Restano praticamente stabili gli ipermercati.

Particolare come negli iper, super e discount la quantità media acquistata per atto sia intorno a 1,7 kg, mentre negli esercizi più piccoli come libero servizio, fruttivendoli e mercato la quantità media sfiora i 2 kg.

Dal punto di vista profili acquirenti, il melone è più trasversale di molti altri frutti, e vede una distribuzione delle famiglie acquirenti maggiormente posizionata a tutto il nord e centro del Paese, le fasce di età più rilevanti della persona responsabile degli acquisti partono dai 45 anni. I meloni si allineano a moltissimi altri tipi di frutta per il profilo alto socio-economico molto alto.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel Services GfK | Italy
+39 335 185 3430
[email protected]
www.gfk-cps.com

Data di pubblicazione: