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Verónica Fernández, della Warakkó:

"Se non ci saranno battute d'arresto, la Spagna avrà una buona produzione di mango"

Al momento, l'offerta sul mercato del mango è ancora limitata rispetto allo scorso anno, poiché Perù, Brasile e Messico hanno registrato un calo produttivo. "Tuttavia, gli esportatori spagnoli sono fiduciosi che quest'estate ci sarà una positiva campagna locale, a patto che non si verifichino battute d'arresto". Così Verónica Fernández, direttrice della Warakkó, un'azienda spagnola per il commercio di frutta tropicale.

"La stagione peruviana del mango aviotrasportato è ormai terminata. La qualità è stata eccezionale, anche se con volumi così limitati che è stato davvero difficile ottenere il prodotto e venderlo a prezzi vantaggiosi per gli importatori", afferma Fernández. "Al momento disponiamo anche di mango aviotrasportati dal Messico anche se, grazie alla vasta esperienza nelle spedizioni aeree, è il Perù a distinguersi ancora per qualità e know-how".

"È stato un anno con una fornitura limitata di mango, soprattutto dai grandi Paesi come Brasile, Perù e Messico. I prezzi dei mango aviotrasportati sono stati elevati, quindi quelli arrivati ​​via mare sono stati venduti più velocemente", afferma Veronica. "A meno che non ci siano problemi climatici, quest'anno ci aspettiamo una buona produzione di mango in Spagna, che compenserebbe la carenza dell'anno scorso".

Inoltre, questo non è stato un anno di abbondanti produzioni di avocado. "In Spagna abbiamo avuto una difficile campagna di avocado, a causa della riduzione del raccolto. Al momento stiamo lavorando con il Perù, che ritengo sia la migliore fonte di approvvigionamento in questo periodo dell'anno, anche se la qualità dal Kenya sembra migliorare con il passare del tempo", dice la direttrice della Warakkó.

Secondo Fernández, "la stagione peruviana è caratterizzata da un'abbondanza di calibri piccoli, a causa dell'influenza del fenomeno climatico di El Niño. C'è una grande disparità in termini di prezzi, molto elevati nel caso degli avocado grandi, che si traduce in una domanda più fiacca, e prezzi molto più bassi per i piccoli calibri".

"Vogliamo consolidare la nostra posizione grazie al sapore della nostra frutta e alla cura dei dettagli in ogni processo"
Warakkó, la giovane azienda di Malaga, ha solo due anni, ma la sua direttrice ha l'agricoltura nel sangue, trasmessa fin da giovanissima dai suoi genitori, imprenditori del settore, coltivatori e commercianti. "Ho studiato Economia e gestione aziendale e inizialmente aspiravo a lavorare nel settore bancario, ma il settore ortofrutticolo mi ha sempre affascinato", afferma Verónica.

"Dopo aver lavorato per alcuni anni come broker nel settore della frutta e verdura tropicale e aver aperto insieme a un socio una società commerciale, alla fine ho deciso di creare la mia azienda per lavorare in maggiore autonomia e in linea con la mia personalità di perfezionista. In altre parole, prestare grande attenzione ai dettagli per ogni cliente", afferma Verónica.

"Disporre di un impianto di confezionamento è sempre stato il mio sogno e non è proprio una cosa facile al giorno d'oggi, considerando gli alti costi e le difficoltà nel reperire talenti, ma credo sia necessario per poter fornire valore. Noi vogliamo consolidare la nostra posizione grazie al sapore della nostra frutta e all'attenzione che poniamo nei dettagli. Questa è la nostra forza e ci permetterà di continuare a crescere in termini di volumi".

Il marchio Warakkó è commercializzato per tutto l'anno nei principali mercati all'ingrosso della Spagna, nonché nel settore Horeca. "Stiamo consolidando la nostra posizione sul mercato spagnolo, ma stiamo già valutando la possibilità di esportare nel prossimo futuro. Più avanti potremmo iniziare a lavorare in Francia", afferma Fernández.

E conclude: "Amiamo ciò che facciamo e facciamo ciò che amiamo. I nostri geni, tropicali. La nostra origine, Malaga".

Per maggiori informazioni:
Verónica Fernández
WARAKKÓ
+34 661 487 863
[email protected]

Data di pubblicazione: