Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rudolf Grunder (Landi Seebachtal) sulla stagione di quest'anno in Svizzera

"Le promozioni sugli asparagi importati hanno ridotto la domanda di prodotto locale"

A causa del clima umido, in Svizzera alcune aziende di coltivazione di asparagi hanno dovuto interrompere prima la raccolta. "Per noi, il 15 giugno è tendenzialmente la data di chiusura della stagione. Anche quest'anno quasi nessuno nella nostra regione raccoglierà oltre questa data. Nel complesso, i volumi sono leggermente inferiori a quelli dell'anno scorso. Anche se le colture precoci al coperto sono iniziate un po' prima, i periodi di basse temperature e i ristagni idrici hanno rallentato la crescita degli asparagi, motivo per cui le grandi quantità coltivate in pieno campo hanno potuto essere raccolte solo in ritardo. In alcune aree abbiamo dovuto anche fare i conti con perdite dovute al gelo, nonostante la qualità sia stata ottima per tutta la stagione", riassume Rudolf Grunder, amministratore delegato della Landi Seebachtal, una delle principali aziende di distribuzione di asparagi svizzeri.

La domanda è stata per lo più elevata e stabile fin dall'inizio, secondo Grunder. Ciò è particolarmente vero nelle ultime settimane della stagione. "Purtroppo, durante le due settimane principali di raccolta, nel commercio al dettaglio sono state attuate delle promozioni sui prodotti importati che, a loro volta, hanno depresso la domanda di asparagi locali in un momento già sfavorevole. In termini di prezzi, abbiamo una buona situazione in Svizzera. Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della produzione e del commercio in autunno determina i prezzi per la campagna successiva. Prima della raccolta principale viene applicata una quotazione più alta per compensare i costi aggiuntivi dei produttori. La variazione del prezzo viene poi determinata dal gruppo di lavoro nel corso della stagione, a seconda della situazione meteorologica. La maggior parte del settore si mantiene su tali valori indicativi". Tuttavia, in Svizzera non c'è alcuna forma di tutela alla frontiera per gli asparagi. Perciò, secondo Grunder esiste sempre una certa concorrenza sui prezzi con le merci importate.


Rudolf Grunder (a sinistra) con il suo socio Christoph Sterk della Sterk Spargelpflanzen all'expoSE 2023. L'esperto di asparagi sottolinea che la rigenerazione delle piante è sempre molto importante.

Gli asparagi verdi sono in forte crescita
Gli asparagi verdi tendono ad acquisire sempre più importanza anche in Svizzera. "La superficie coltivata ad asparagi è di circa 460 ettari, di cui poco più del 60% è costituito dalla varietà verde. La percentuale di asparagi locali venduti durante tutto l'anno è solo del 7%", afferma Grunder. Negli anni, in condizioni di crescita ideali, la domanda può essere soddisfatta con il volume della produzione nazionale. Tuttavia, a causa della mancanza di protezione dalle importazioni, il potenziale di crescita degli asparagi locali è limitato. "Tuttavia, la volontà e l'impegno dei rivenditori nazionali a fornire asparagi domestici durante la stagione sono estremamente importanti. Nonostante le notevoli differenze di prezzo, gli asparagi svizzeri sono molto richiesti dai consumatori". Oltre alla vendita tramite Grande distribuzione organizzata nazionale, le pregiate verdure locali vengono vendute anche nel commercio all'ingrosso e nello spaccio aziendale.

La Landi Seebachtal si considera principalmente un centro di competenza ed è anche fortemente coinvolta nella commercializzazione di piante di asparagi, in stretta collaborazione con il propagatore di piante della Franconia, Sterk. Inoltre, l'azienda collabora anche con gli uffici specializzati cantonali per fornire ulteriore formazione e consulenza ai coltivatori.

"Uno scambio diretto di esperienze tra produttori è molto importante. Ciò include anche la nostra presenza annuale all'expoSE di Karlsruhe. Forniamo supporto tecnico ai produttori esistenti e ai nuovi arrivati. Anche l'acquisizione rientra tra i servizi, soprattutto quando ci sono dei cambiamenti nella regione come parte della transizione generazionale. Grazie al nostro centro marketing, l'interesse per la coltivazione degli asparagi da parte dei produttori è incoraggiante", conclude Grunder.

Per maggiori informazioni:
Rudolf Grunder
Landi Seebachtal AG
Amtacker 2
8476 Unterstammheim - Svizzera
+41 52 748 00 43
[email protected]
www.landiseebachtal.ch

Data di pubblicazione: