Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto Usda - stagione 2023/24

La Turchia dovrebbe produrre circa 6,5 milioni di tonnellate di agrumi

Si prevede che la Turchia produrrà circa 6,5 milioni di tonnellate di agrumi nella campagna 2023/24, il 39% in più rispetto alla stagione precedente. Tuttavia, l'aumento delle rese ha comportato problemi di commercializzazione e di consumo. A causa della scarsa redditività di molti agricoltori, in molti frutteti si tende a rimuovere gli agrumi. Secondo fonti locali, affinché produttori ed esportatori di agrumi restino in attività sono fondamentali nuovi mercati di esportazione e sussidi all'esportazione. Gli esportatori turchi ritengono che Sudafrica e Argentina siano diventati concorrenti nella stessa campagna di commercializzazione a causa dei cambiamenti climatici. Nei primi 4 mesi della stagione 2023/24 la Turchia ha esportato il 25% in più di agrumi rispetto alla stagione precedente, soprattutto in Russia (148 milioni di dollari) e in Iraq (90 milioni di dollari).

La produzione
Si prevede un aumento del 31% della produzione di arance, che raggiungerà 1,73 milioni di tonnellate, grazie alle condizioni climatiche favorevoli della primavera 2023. Le varietà Washington e Yapha, che rappresentano il 70% della produzione totale di arance in Turchia, sono il principale motore dell'aumento complessivo della resa. La resa per albero è aumentata del 71% nella varietà Yapha e del 38% nella varietà Washington. L'incremento della resa si registrerà soprattutto nella regione dell'Egeo. Nella campagna 2022/23 la Turchia ha prodotto 1,32 milioni di tonnellate di arance, il 24,5% in meno rispetto a quella 2021/22 (1,75 milioni di tonnellate).

I prezzi al produttore sono scesi del 20% rispetto alla stagione precedente e si sono attestati tra 8 e 10 lire (0,23 e 0,28 euro)/kg, anche se le quotazioni al dettaglio rimangono elevate, pari a 20-25 lire (0,57-0,71 euro)/kg.
Il consumo
Nella campagna 2023/24 il consumo di arance dovrebbe aumentare a 1,36 milioni di tonnellate grazie alla maggiore produzione, ma i prezzi al dettaglio sono ancora alti a causa dell'aumento dei costi di trasporto e di mercato, come l'elettricità e l'imballaggio. Il consumo di arance della stagione 2022/23 è stato quantificato in 1 milione di tonnellate, il 23% in meno rispetto a quella 2021/22 (1,3 milioni di tonnellate). Secondo gli ultimi dati pubblicati da TurkSTAT nel 2022, il consumo di arance pro capite è stato di 9,7 kg.

Il prezzo medio al dettaglio delle arance è fino a tre volte superiore a quello alla produzione. Questa differenza è attribuita ai commercianti e alle società di trasporto e logistica che aumentano le quotazioni quando il prodotto arriva sugli scaffali dei negozi. Per lo stesso motivo, anche altri prodotti a base di agrumi presentano grandi differenze di prezzo tra l'azienda agricola e i negozi al dettaglio.

Clicca qui per leggere il rapporto completo.

Fonte: apps.fas.usda.gov

Data di pubblicazione: