Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
19 giugno 2024 ore 16.30, dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria

Mal secco del limone, se ne parlerà al convegno "Innovazione della filiera agrumicola calabrese"

L'Associazione Donne in Campo Calabria e Cia Calabria Sud organizzano un convegno, dal titolo "I.F.A.C. Innovazione della Filiera Agrumicola Calabrese", in programma mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 16.30 presso l'Aula Seminari "F.S. Nesci "del dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

L'evento dedicato al mal secco del limone, e moderato dal prof. Leonardo Schena, si aprirà con i saluti istituzionale di Giuseppe Zimbalatti (rettore Università Mediterranea di Reggio Calabria), Giovanni E. Agosteo (direttore dipartimento di Agraria, UniRC), Salvatore Borruto (presidente Cia Calabria Sud), Antonella Greco (presidente Donne in Campo Calabria), Nicodemo Podella (presidente Cia Calabria), Enzo Perri (direttore CREA olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura), Antonino Sgrò (presidente Federazione ODAF Calabria).

A seguire i seguenti interventi tematici, introdotti da Maria Grazia Milone (presidente Cia Calabria Centro), che riguarderanno:

  • attività di miglioramento genetico convenzionale per l'ottenimento di selezioni e ibridi tolleranti al mal secco, a cura di Marco Caruso, Crea OFA Acireale;
  • la diffusione del mal secco in provincia di Reggio Calabria, a cura di Rosario De Leo;
  • linee guida per la lotta al mal secco, a cura di Sebastiano Ferrante.

I lavori saranno conclusi da Fulvia Michela Caligiuri (commissario straordinario di Arsac), Giuseppe Iiritano (direttore generale del dipartimento agricoltura Regione Calabria) e Gianluca Gallo (assessore all'agricoltura Regione Calabria).

Tra i partner del progetto "IFAC - Innovazione nella filiera Agrumicola Calabrese", finanziato nell'ambito della Misura 16.1.1 del PSR Calabria 2014/2020, è presente anche l'Arsac che, nell'ottica della diversificazione prevista nel progetto, partecipa alla preparazione di prodotti "no food", quali i biocosmetici, ottenuti con metodi "green" da agrumi di nicchia (cedro, bergamotto, per citarne alcuni) e alla loro valorizzazione con la certificazione di origine "made in Calabria".

L'evento è patrocinato dalla Federazione regionale Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Calabria. Agli iscritti che parteciperanno al convegno saranno rilasciati i CFP ai sensi del Regolamento Conaf.

Clicca qui per scaricare la locandina del convegno

Per maggiori informazioni:
ARSAC - Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese
www.arsacweb.it

Data di pubblicazione: