Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kermesse: mongolfiere per la prima volta nel cielo di Margherita di Savoia

Giusto riconoscimento di prezzo per una cipolla a marchio Igp

Un nuovo evento per promuovere la Cipolla Cipolla Bianca di Margherita Igp. La manifestazione è prevista per i giorni 19, 21, 22, 23 giugno 2024. Sarà un viaggio tra i sapori della terra e il fascino del cielo sfiorato con le mongolfiere. Insomma si magnificherà la "Cipolla in festa: tra cielo e terra". La manifestazione, organizzata dal Consorzio di tutela e valorizzazione della Cipolla Bianca di Margherita Igp, è patrocinata dalla Regione Puglia, promossa dall'amministrazione comunale e dalla Proloco di Margherita di Savoia. L'evento è stato presentato in conferenza stampa, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni patrocinanti.

Da sx: Gaetano Dipace presidente Proloco Margherita di Savoia, Salvatore Piazzolla vicesindaco, Francesca Santobuono assessora al Turismo del Comune di Margherita di Savoia, Giuseppe Castiglione presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione della Cipolla Bianca di Margherita Igp.

"Clou del programma saranno le mongolfiere, per la prima volta a Margherita di Savoia – spiega il presidente del Consorzio Giuseppe Castiglione - Il team di Balloon Team Italia, meteo permettendo, farà vivere gratuitamente un'esperienza di volo ancorato a chiunque voglia provarla. Si tratta di un'iniziativa di promozione nell'ambito delle azioni di valorizzazione del nostro prodotto che è presente anche alle maggiori fiere di settore nazionali e internazionali, come Fruit Logistica a Berlino, tanto per citarne una. Si tratta di una kermesse della durata di quattro giorni, che non mancherà di richiamare i consumatori e gli esperti di settore che attendiamo da fuori regione per l'occasione".

Per il presidente Castiglione, l'iniziativa è perfetta per fare il punto sulla stagione 2024 della Cipolla Bianca di Margherita di Savoia Igp: "Il nostro è un prodotto stagionale, presente sul mercato da aprile ad agosto e che l'anno scorso ha movimentato circa 2700 tonnellate, con prezzi di vendita al produttore in crescita del 25% rispetto agli anni precedenti".

"La nostra cipolla a marchio è in vendita nel nord Italia presso le catene della Grande distribuzione – aggiunge il presidente – L'attuale produzione è molto buona sul piano qualitativo, nonostante volumi in flessione del 15% a causa della pressione fitosanitaria della peronospora. La campagna commerciale invece è ottima, con prezzi record a 70 centesimi al kg, mentre la distribuzione si amplia a favore della GDO, a fronte di una riduzione del canale dei mercati generali. Il prezzo potrebbe sembrare alto, ma in realtà risponde alla richiesta di un consumatore che ha finalmente compreso che non si tratta della solita cipolla, bensì di un prodotto adatto al consumo crudo e per la preparazione di piatti pregiati".

La Cipolla Bianca di Margherita Igp non viene coltivata nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) e Manfredonia (Fg). Al Consorzio, riconosciuto nel 2016, aderiscono venti aziende di piccoli produttori, due cooperative di produzione, quattro aziende di confezionamento.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Castiglione
Consorzio di Tutela
della Cipolla bianca di Margherita IGP
Via Ronzino, 4
76016 Margherita di Savoia (BT)
+39 339 44 06863
[email protected]
www.cipollabiancaigp.it