Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Harmoniz, open Day a Fondi

Pomodoro da mensa: domanda in rialzo, grazie a prezzi più contenuti

Dopo un bimestre piuttosto complesso affrontato dai produttori di pomodoro da mensa, dovuto prevalentemente a una stagnazione della domanda, inizia lentamente la fase di ripresa, per lo meno nel reparto ortofrutta dei supermercati. Ora i prezzi al consumo sono in netta deflazione, con volumi in crescita per l'offerta su tutto il territorio italiano. Alla produzione le quotazioni sono intorno a 70 centesimi di euro al kg, per il ciliegino, tanto per fare un esempio.

Arucimeli F1

"Anche se nel contesto europeo l'Italia gode di un margine maggiore di stabilità rispetto ai vicini spagnoli od olandesi, poiché la produzione è orientata prevalentemente a un mercato domestico - esordisce Saro Tumino, General Manager Harmoniz Italia - i coltivatori italiani avvertono comunque il peso della merce proveniente di player terzi che trascinano le quotazioni al ribasso, siano essi gli storici competitor magrebini, o nuovi player emergenti che sembrano volersi affermare rapidamente nel panorama euro-mediterraneo. Si pensi all'Albania, ma anche alla Macedonia o alla Grecia."

Carreras F1

"Il dato certo è che il margine di profitto per i produttori italiani rimane spesso al di sotto della soglia di sostenibilità economica per molte aziende agricole, in particolare per le piccole e medie imprese - continua Tumino - In quanto azienda sementiera, Harmoniz ha già da tempo posto al centro dei propri programmi di breeding l'obiettivo di supportare il comparto produttivo introducendo varietà in grado d ottimizzare la produzione, favorendo un utilizzo sostenibile delle risorse, e migliorando la qualità del prodotto al consumo".

"Questo è vero in termini di adattabilità climatica degli ibridi da noi sviluppati - sottolinea l'esperto - e ciò include anche la minimizzazione dell'impiego di risorse idriche e di suolo delle piante. Serve l'introduzione di pacchetti di resistenze complete per vecchie e nuove fitopatologie, per ridurre il più possibile il ricorso al controllo chimico, abbattendone i costi e facilitando gli adeguamenti delle aziende alle normative europee. Non meno importante è l'ottimizzazione strutturale delle piante e dei singoli grappoli, in modo da ridurre il lavoro in fase di gestione colturale, raccolta e lavorazione dei prodotti, abbattendo costi di manodopera e riducendo gli scarti alla raccolta. Ciò si traduce nella velocizzazione dell'intero processo produttivo, nell'incremento della resa e nel miglioramento qualitativo dei prodotti, compresa la tenuta sulla pianta".

Croconí F1

"Questi e molti altri aspetti sono, come dicevo, da tempo al centro delle nostre attività di ricerca e sviluppo, sia in Italia che all'estero - conclude Tumino - Probabilmente, quella di Harmoniz è una strategia "scomoda", per una sementiera, perché prevede attività di R&D costanti e in loco, basate sulle condizioni pedoclimatiche e sulle pratiche agronomiche di molteplici areali produttivi, ma sicuramente è la più efficace. Le attività che stiamo portando avanti nell'Agro di Fondi sono esemplari, da questo punto di vista. In attesa di poter introdurre nuovo materiale frutto dell'intenso lavoro di ricerca svolto negli ultimi due anni, il prossimo 19 giugno, il nostro team sarà in trasferta per presentare la gamma varietale 2024 più adatta al il centro-sud: tra la varietà in demo, due nuove promettenti varietà nei segmenti midi e mini-plum, Croconì F1 (TT-628) e Arucimeli F1 (TT-1053), che si aggiungono all'oblungo verde Socrate F1, diverse specialità colorate e, naturalmente, all'immancabile leader nel segmento tondo liscio a Grappolo, Carreras F1".

L'open day si svolgerà mercoledì 19 Giugno 2024, dalle ore 9:00-15:00 presso l'Az. Agr. Gi.Ma.Fra di Maiorino Vincenzo (GPS: https://g.co/kgs/vTZkSvi).

Per Maggiori informazioni:
Harmoniz Italy Srl
Giuseppe Busacca:
+39 338 344 5650
Andrea Tidona:
+39 334 135 2581
Guglielmo Roccasalvo:
+39 366 988 7564