Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progene Seed: la collaborazione con il territorio alla base del successo

Il pomodoro nero piace al comparto Horeca

Ciò che fortifica un areale orticolo è la collaborazione tra le aziende sementiere e le realtà produttive locali. Se poi il territorio è di riferimento per le coltivazioni mediterranee, allora si può parlare di un'economia agricola su vasta scala: si esce dai localismi per diventare player e competitor internazionali. È il caso di Progene Seed, ditta sementiera italiana che, partendo dalla propria base operativa di Vittoria (RG), negli anni si è affermata nei principali mercati euromediterranei.

Gioacchino Russo e Vincenzo Cassibba

Già conosciuta per alcune varietà di pomodori colorati come il Summer F1, datterino giallo per la raccolta a grappolo, e il Samoa F1, midiplum zebrato adatto sia alla raccolta a grappolo sia a quella a frutto singolo. Progene Seed cerca costantemente il confronto con chi ha ormai sviluppato una grande esperienza in materia di specialties (di pomodoro) per assolvere alle richieste del mercato europeo, senza trascurare le necessità della filiera: dai tempi della logistica, quindi la shelf life in post harvest, l'aspetto e il gusto. Il fattore "sapore", specialmente per le specialities, è imprescindibile, sempre!

Chopper F1

"Nello sviluppo, particolarmente delle varietà di nicchia (le cosiddette specialities) – dice Vincenzo Cassibba, breeder della Progene Seed – è fondamentale affidarsi a chi ha maturato grande esperienza in questo campo, come Gioacchino Russo il quale, da sempre, si è dimostrato un valido interlocutore con cui potersi confrontare. Le spiccate capacità agronomiche di questo produttore sono state estremamente utili nello sviluppo di alcune varietà colorate, come il midiplum nero Chopper F1 che si contraddistingue per un'ottima produttività ma soprattutto per un sapore inconfondibile. Il gusto, come abbiamo sempre sostenuto, è il filo conduttore per il successo di un prodotto".

"Da anni coltivo il datterino giallo Summer F1 col quale riesco a intercettare i mercati di nicchia, grazie a una genetica di prim'ordine che si tramuta in eleganza del grappolo, gusto – dice Gioacchino Russo – È chiaro che buona parte del successo è dato dalla conduzione in serra della varietà".

Chopper F1

Russo è da tempo orientato esclusivamente nella coltivazione di specialties, collezionando partnership con distributori specializzati di primo piano. Le sue spiccate capacità professionali gli sono valse un'ottima nomea, tanto da essere definito "artista del pomodoro".

"La collaborazione con Vincenzo Cassibba - rivela Russo - mi ha portato in questi anni a diversi risultati interessanti nel segmento delle specialità. La ricerca di nuove varietà è di fondamentale importanza per restare attrattivi per i buyer ed è per questo che quest'anno ho puntato sul nuovo midiplum nero Chopper F1. La colorazione nera intensa dell'epicarpo e l'ottimo gusto si completano con un °Brix non inferiore a 7,5. Tutte caratteristiche che mi hanno permesso di inserire questo prodotto all'interno del mio pacchetto di proposte di pomodori colorati, con particolare riferimento al comparto Horeca dove è molto apprezzato. La produzione riesce a essere costante durante tutto il ciclo e non ha deluso né le mie aspettative né la domanda da parte degli acquirenti che lo richiedevano costantemente".

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Cassibba
Progene Seed s.s.a.
+39 0932871409
[email protected]
www.progeneseed.com