Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quest'estate il caldo estremo e la siccità avranno un impatto sulla fornitura di lime del Messico

Un'associazione di coltivatori e imballatori di lime mette in guardia dagli effetti della siccità sulla produzione messicana di questo agrume. Qualche giorno fa l'Associazione dei coltivatori e degli imballatori di lime (Copelp) ha rilasciato una dichiarazione sulle condizioni di caldo estremo e di siccità che hanno colpito tutte le colture delle regioni produttrici di lime in Messico.

Quest'anno nel Paese si è verificata una delle più gravi siccità della storia recente, che ha colpito in particolare le principali regioni produttrici di lime. Alfonso Sandoval, responsabile dello sviluppo commerciale e del merchandising di Limonik Produce e Limones Monica, che fa parte della COPELP, afferma che l'impatto della siccità si è fatto sentire a Veracruz, una regione che produce circa l'80% dei lime del Messico. La siccità si sta facendo sentire anche in altre regioni come Merida, Tabasco, Oaxaca, Sinaloa e Jalisco.

La siccità, così come le temperature più alte della media, è un problema che si protrae dal maggio di quest'anno. "Da allora abbiamo visto frutti di piccole dimensioni, con calibri 250, 230, 200 - dice Sandoval - Ora la mancanza di calibri grandi è un problema. Quindi, per i mesi di giugno, luglio e agosto vedremo meno 110, 150 e 175. Già questo mese vedremo meno qualità. Quindi, se da un lato possiamo avere il volume dei calibri piccoli, dall'altro la qualità sarà un problema". I problemi di qualità e di calibro si manifesteranno soprattutto alla fine di giugno e per tutto luglio e agosto.

Impatto sulla frutta
L'impatto è significativo e comprende la riduzione della produzione in termini di volume, che sarà inferiore a quella degli anni precedenti. Il problema si ripercuote anche sulla qualità e sulla riduzione della durata di conservazione, sotto forma di variazioni di calibro. I frutti, infatti, non riusciranno ad aumentare di dimensione e l'aspetto sarà di colore verde più chiaro, con buccia sottile e shelf life più breve.

Copelp raccomanda ai clienti statunitensi di adeguare gli ordini di fornitura: è prevista una minore disponibilità di frutti di calibro 175 e superiore e una maggiore disponibilità di frutti di calibro 250, 230 e 200. Si prevedono inoltre fluttuazioni dei prezzi.

In prospettiva, c'è un lato positivo. "In questi giorni a Veracruz è prevista la pioggia - dice Sandoval - Tuttavia, questo aiuterà il raccolto di settembre e ottobre e non quello dei mesi estivi".

Clicca qui per accedere il rapporto di Copelp.

Per maggiori informazioni:
Isabel Barradas
Persian Lime Growers and Packers Association
+52 (232) 373-2341
[email protected]

Data di pubblicazione: