Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In questa stagione

Disponibilità inferiore di agrumi tardivi dal Marocco

Tra marzo e aprile, con la fine della campagna marocchina dei Nadorcott, la stagione degli agrumi del Marocco si è interrotta bruscamente. Molti coltivatori hanno preferito non avventurarsi nella produzione della varietà Maroc Late in questa stagione, come nel caso di Abdellah Agga della Yanour Logistic.

Agga spiega: "Sebbene la campagna dei Nadorcott sia andata bene in termini di volume e qualità, i nostri prezzi sono stati alti ed è stato difficile competere con l'Egitto. Molti dei nostri coltivatori hanno preferito concentrarsi su altre colture".

Mentre la produzione di agrumi egiziani, in costante aumento, è disponibile in grandi quantità in Europa in seguito alla crisi del Mar Rosso, i volumi di agrumi marocchini scarseggiano a causa della persistente siccità e delle condizioni meteo avverse.

Le varietà tardive ne stanno subendo le conseguenze. Agga afferma: "Alcune cultivar non si coltivano più, come la Ortanique, altre stanno scomparendo perché i coltivatori preferiscono altri agrumi, o addirittura altre colture. Le clementine e le arance Maroc Late sono quindi in costante calo".

Ma per prepararsi alla prossima stagione, il coltivatore dice che sta mantenendo costante la superficie coltivata a varietà precoci. E aggiunge: "Speriamo che le situazioni idrica e meteorologica migliorino. Alla fine di agosto vedremo come saranno andate le cose".

Il coltivatore conclude: "C'è ancora richiesta per varietà come la Nadorcott, che proviene da diverse regioni, tra cui l'Africa occidentale, il Medio Oriente e la Russia".

Per maggiori informazioni:
Abdellah Agga
Yanour Logistic
+212689177922

Data di pubblicazione: