Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Campionato europeo di calcio-Euro 2024 inizia oggi!

Cosa pensano gli operatori ortofrutticoli di una possibile vittoria del loro Paese?

Questa sera, venerdì 14 giugno 2024, la prima partita del Campionato europeo di calcio-Euro 2024 darà finalmente il via al torneo. I redattori dei vari team di FreshPlaza hanno chiesto ad alcuni operatori ortofrutticoli se e come stanno promuovendo l'evento e un pronostico su come la loro nazionale si comporterà quest'anno.

"L'Italia arriverà lontano agli Europei"
Tutto pronto per il Campionato Europeo di calcio e negli stabilimenti balneari italiani fervono i preparativi. Gabriele Pagliarani, titolare dello stabilimento "Tiki 26 Bagnino d'Italia" sulla spiaggia di Rimini punta sulla frutta di qualità e ha stretti rapporti di amicizia con l'azienda Bernardi Ortofrutta. "Abbiamo allestito diversi televisori - dice - per poter far seguire le partite ai tifosi sulla spiaggia".


Spiaggia di Rimini: Pagliarani calcia un rigore con un melone liscio. Ma Bernardi blocca il tiro.

"In questo periodo abbiamo iniziato la raccolta di meloni e angurie, che sono coltivati a 300 metri dalla spiaggia in un ambiente perfetto per ottenere un elevato grado Brix - spiega Christopher Bernardi, titolare dell'azienda Bernardi Ortofrutta - I nostri clienti sono le catene della Gdo, ma possiamo collaborare anche con strutture balneari, come Tiki 26, che cercano di far conoscere ai propri clienti la frutta di qualità".

I turisti che cominciano ad affollare le spiagge di tutta Italia si apprestano a vedere le partite di calcio gustando cocktail a base di frutta e macedonie e sarà così anche allo stabilimento Tiki 26. "Secondo me agli Europei l'Italia arriverà lontano - pronostica Pagliarani - ma per scaramanzia non dico fino a che punto". E Bernardi replica con ottimismo: "Secondo me vinciamo. Ad ogni modo facciamo il tifo sia per la nostra nazionale di calcio sia per la nostra ortofrutta di qualità".

Da sinistra a destra: Christopher Bernardi, Stefano Bernardi, Gabriele Pagliarani, Nadia Zonzini, Agnese Pagliarani

Inghilterra: "Prima superiamo la fase a gironi!"
Un commerciante spera in buoni risultati, ma ha deciso di affrontare una partita alla volta: "Qui in Inghilterra non siamo molto entusiasti del calcio", ha dichiarato Stephen Hedderly di Bedfordshire Growers. "Ma se il meteo è favorevole, ci assicuriamo di avere abbastanza prodotti per i barbecue, perché la gente tende a riunirsi per guardare le partite". Vincerà l'Inghilterra? Mi piacerebbe pensare di sì, è da un po' che diciamo che porteremo la coppa a casa. La squadra ha buone possibilità, ma prima cerchiamo di superare le fasi a gironi!".

Una vittoria per i Paesi Bassi sarebbe fantastica
Ralph van der Caaij, direttore commerciale di Terra Natura International (TNI), è un grande appassionato di calcio e non vede l'ora che la squadra arancione mostri cosa sa fare. "Guarderò sicuramente tutte le partite della nazionale olandese. Cerco anche di seguire il maggior numero possibile di competizioni interessanti di altri Paesi. Dalla semifinale in poi, sono sempre molto coinvolto e la cosa diventa davvero emozionante. Abbiamo anche una grande squadra di calcio all'interno di Harvest House, Terra Natura International e altre società olandesi, dove possono partecipare tutti i colleghi".

Nonostante i Paesi Bassi non abbiano una squadra piena di fuoriclasse, van der Caaij ritiene che la nazionale possa fare molta strada nel torneo. "Forse non abbiamo i migliori calciatori del momento, ma sembra che stia nascendo una squadra. E spesso questi team fanno strada nei campionati europei. Perciò sono ottimista e credo che potremo raggiungere almeno le semifinali! Alla fine, dobbiamo solo puntare alla vittoria. Tutti noi dobbiamo avere questo atteggiamento. L'intero Paese dovrebbe avere questo atteggiamento. Una vittoria per i Paesi Bassi sarebbe fantastica!".

In che modo TNI ha partecipato a Euro 2024? Con imballaggi e display speciali per i suoi pomodori snack. "Per la Germania, il nostro team di marketing ha sviluppato uno speciale imballaggio CE e display completi per i pomodori snack. I rivenditori sono sempre contenti di avere qualcosa a tema calcistico nel reparto ortofrutta. Soprattutto ora che gli Europei si terranno in Germania, sono molto entusiasti dell'imballaggio. E naturalmente i nostri peperoni snack arancioni sono sempre pronti per gli Europei di calcio. Deliziosi snack durante le partite".

Spagna: "Ci fidiamo della nostra nazionale"
La Calanda DO Peac ha avuto un potente ambasciatore nel calcio spagnolo, l'allenatore Vicente del Bosque, che ha portato la Spagna a essere proclamata campione del mondo nella Coppa del Mondo del 2010 in Sudafrica dopo aver battuto i Paesi Bassi per 1-0, e solo due anni dopo, nel 2012, ha nuovamente elevato la squadra spagnola a campione nella Coppa Europa battendo l'Italia per 4-0. Quest'anno la competizione si giocherà in Germania, che è la più importante destinazione di esportazione delle pesche spagnole, tra cui la Pesca Calanda DO.

Va ricordato che le pesche sono frutti ricchi di calcio, magnesio e potassio, oltre che di vitamine, e hanno un interessante apporto di ferro, che le rende un alimento altamente consigliato agli sportivi. "E ancora di più le nostre pesche Calanda, come la nostra nazionale spagnola, sono le migliori al mondo, secondo noi", spiega il presidente della Calanda DO Peac, Samuel Sancho. "Abbiamo fiducia nella nostra squadra, che sabato affronterà la Croazia, e speriamo che arrivi almeno alla finale".

Belgio: sentimenti contrastanti
Ci sono sentimenti contrastanti sulle possibilità della squadra belga di partecipare al prossimo Campionato europeo di calcio in Germania. "Le aspettative sono limitate. Temo che i nostri anni d'oro siano ormai alle spalle", afferma Glenn Sebregts di BelOrta. "Ma questo non ha impedito alla Grecia di vincere nel 2004, quindi non si sa mai".

Tuttavia, la cooperativa si aspetta che durante gli Europei venga consumato un pomodoro in più, e su questo gioca con una SnEKbox. "Pensiamo che ci sarà una limitata domanda aggiuntiva, perché guardare insieme le partite degli Europei porta a feste a casa e queste non sono complete senza gli spuntini necessari. Abbiamo risposto a questa esigenza con la nostra SnEKbox, disponibile da questa settimana. Tale confezione fa riferimento ai Campionati Europei ed è disponibile con diversi prodotti. Pomodorini, mix di verdure snack (tra cui mini peperoni e mini cetrioli), mix di piccoli frutti, ciliegie, e tanto altro", spiega Glenn. "Abbiamo anche collegato il prodotto a un concorso: partecipandovi, i consumatori possono vincere un tavolo da calcio in edizione limitata".

Ci sono anche operatori belgi che sono molto più entusiasti delle possibilità del Belgio di vincere. Ad esempio, Hans Vanderhallen di Coöperatie Hoogstraten prevede che la nazione diventerà campione d'Europa. "Abbiamo anche il capocannoniere e il giocatore del torneo, rispettivamente Romelu Lukaku e Kevin De Bruyne", dice Hans. "E tale previsione è condivisa anche tra il personale, ma non come per l'ultima coppa del mondo".

La cooperativa ha pensato anche all'Euro 2024. "A livello di prodotto, ci sono alcune promozioni che stiamo mettendo a punto insieme ai clienti in Germania (Penny, Rewe & Edeka). Si tratta soprattutto di giocare con le confezioni. Se riusciremo a vendere di più in questo periodo dipenderà dai risultati dei Paesi in cui vendiamo, oltre che dal clima. Ultimamente non c'è stato un clima da barbecue, quindi speriamo bene".

Polonia: "Le nostre possibilità di passare alle semifinali si stanno sciogliendo come neve al sole"
Nell'ambito di Euro 2024, l'esportatore polacco Genesis Fresh, con sede a Varsavia, è di nuovo pronto per il torneo di calcio. Spiega Jan Nowakowski: "Per questa volta, abbiamo iniziato la stagione dei peperoni due settimane prima, quindi siamo pronti con i nostri ortaggi colorati: rossi, gialli, verdi, arancioni e bianchi". In molte occasioni, le aziende offrono snack dolci, come le fragole per il campionato di tennis di Wimbledon. Tutto questo va bene, ma noi cercheremo di andare oltre e di incoraggiare i tifosi di calcio a mangiare i peperoni polacchi, soprattutto i colori rosso e bianco, per sostenere la nostra squadra di calcio polacca durante Euro 2024. Con gli infortuni di Lewandowski e Swiderski, le nostre possibilità di passare alle semifinali si stanno sciogliendo 'come neve al sole', ma con un recupero veloce grazie ai nostri peperoni croccanti e sani, abbiamo ancora speranza!".

Turchia: "Forse raggiungeremo le semifinali, proprio come abbiamo fatto a Euro 2008"
Yigit Gokyigit di Alanar è un tifoso del Beşiktaş e non vede l'ora di partecipare agli Europei, con fervide speranze di ottenere buoni risultati. "Penso che la Turchia abbia grandi talenti giovani, il che ci fa ben sperare, soprattutto per i tornei futuri". Semih Kılıçsoy, 18 anni, attaccante prodigio del Beşiktaş, è un brillante rifinitore con i suoi tiri potenti e precisi, usa bene entrambi i piedi e ha abilità di dribbling rapido con la sua potenza. Il playmaker della nazionale turca, Arda Güler, un altro giocatore con un enorme potenziale per il futuro, ha avuto una buona stagione con il Real Madrid. Mi aspetto che queste giovani stelle della Turchia portino la squadra a qualificarsi dalla fase a gironi, e chissà, forse raggiungeremo le semifinali proprio come abbiamo fatto a Euro 2008. La squadra turca ha ottimi centrocampisti e portieri. Giocheremo una partita impegnativa contro il Portogallo, che è un candidato naturale a vincere il torneo, ma credo che la Germania, la squadra ospitante, o la Francia abbiano più probabilità di sollevare il trofeo".

Per quanto riguarda la domanda di frutta, la Germania ha avuto un ruolo di primo piano e Gokyigit ritiene che gli Europei abbiano fatto aumentare la richiesta. "Come Alanar Fruit, quest'anno abbiamo registrato ordini enormi di frutta da parte della Germania, sia di ciliegie che di albicocche. Credo che questa domanda unica sia legata soprattutto a Euro 2024, che sarà organizzato appunto in Germania. I turchi che vivono lì sono grandi consumatori di ciliegie turche. Credo che quest'estate resteranno in Germania, piuttosto che visitare la Turchia. Naturalmente, quest'estate su suolo tedesco arriveranno visitatori da tutta Europa. Per tutti questi motivi, stiamo lavorando duramente qui in Turchia per soddisfare la richiesta proveniente dalla Germania".

Francia: gli operatori sono molto più concentrati sui Giochi Olimpici
Parlando con gli operatori che si trovano nel sud della Francia, l'argomento Europei di calcio non è molto sentito. Per questo motivo, non sono state messe in atto operazioni di marketing da parte delle aziende. Le spiegazioni sono due: gli operatori sono molto più concentrati sui Giochi Olimpici, che quest'anno si svolgeranno in Francia. Ciò significa che gli Europei passano in secondo piano. Inoltre, nel sud della Francia è il rugby lo sport dominante, non il calcio.

Detto questo, si evidenziano promozioni di marketing da parte di un esportatore in Germania, con l'uso dei colori francesi per attirare maggiormente i consumatori francesi. E' il caso di aglio e cipolla, come nella foto riportata di seguito.

Scozia: "Viviamo nell'eterna speranza"
Non ci sono promozioni ortofrutticole nei supermercati legate agli Europei di calcio. Sottolinea un coltivatore: "In Scozia, l'ortofrutta non è realmente associata al calcio. Vincerà la Scozia? Viviamo nell'eterna speranza".

Germania: "Possiamo arrivare fino in fondo"
Essendo il Paese ospitante, nell'ambito di Euro 2024, lo specialista di piccoli frutti della Germania meridionale Widmann Ltd. ha lanciato un mix in una vaschetta a tre scomparti. "Fino a qualche anno fa, lanciavamo regolarmente un mix di 3 piccoli frutti. Recentemente, questo prodotto è stato un po' dimenticato. Per l'inizio dell'estate abbiamo voluto rivitalizzare questo articolo con il nostro mix 'calcistico': questa volta in una nuova combinazione di nero, rosso e oro con le nostre more, i lamponi e l'alchechengio pelato. L'articolo è stato accolto molto bene dai clienti. Attualmente ne confezioniamo fino a 50.000 vaschette al giorno", riferisce il firmatario autorizzato Andreas Kreuzmair. "A causa dell'elevata domanda, potrebbero però verificarsi colli di bottiglia nell'offerta".

Lo specialista di piccoli frutti è cautamente ottimista sulle prestazioni della squadra nazionale. "Penso che questa volta supereremo il turno preliminare. Con un po' di euforia e di slancio, possiamo arrivare fino alle semifinali nel nostro Paese".

Godetevi il campionato Euro 2024 e buona fortuna a tutti!

Data di pubblicazione: