Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leon van den Hombergh, di Frankort&Koning:

"Il consumo di meloni non decolla con temperature tra i 15 e i 18 °C"

Tradizionalmente, le vendite di meloni "si misurano con il termometro" ed è per questo che quest'anno non decollano. "Il clima determina vendite e prezzi e con questa primavera fredda, umida e ventosa, ci troviamo di fronte a un commercio di meloni molto deludente. Con temperature di 15-18 °C, il consumo di meloni è semplicemente impossibile", afferma Leon van den Hombergh, di Frankort&Koning.

"Abbiamo concluso la stagione d'oltremare qualche settimana fa. La Spagna ha iniziato con volumi relativamente limitati da Almería, che sono riusciti a essere assorbiti praticamente del tutto dal mercato. Successivamente però sono arrivati i meloni di Italia, Turchia, Grecia e Murcia, per i quali abbiamo comunque bisogno di un consumo maggiore", dice l'importatore.

"E poi ci sono un bel po' di promozioni pianificate dalla Grande distribuzione organizzata europea. I retailer faranno attenzione alla prossima programmazione, a causa delle vendite deludenti. Allo stesso tempo nessun altro frutto emerge particolarmente. Dopotutto, siamo già a metà giugno e non c'è alcun frutto che venga consumato ben oltre le aspettative. Per l'attuale settimana (la 25 del 2024, ndt) è previsto un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche, ma non sarà sufficiente a far ripartire le vendite", prevede Leon.

"Per il momento, quindi, registriamo quotazioni deludenti, sia all'origine sia alla vendita. Se le previsioni iniziali non vengono rispettate, i meloni entrano comunque nel mercato, con tutte le conseguenze sulla qualità. Attualmente quelli Galia e Cantalupo si vendono a 5 euro a cassetta e le angurie vengono vendute a 0,70 euro/kg. Nel complesso, i prezzi di tutta la filiera non possono essere soddisfacenti. L'unica cosa che potrebbe causare una ripresa ora è che a causa del maltempo in Spagna, compresa la grandine localizzata a Murcia, non si possa entrare nei campi, con conseguente diminuzione dei volumi raccolti e spediti".

Per maggiori informazioni:
Leon van den Hombergh
Frankort & Koning B.V.
+31 (0)77 3897 202
+31 (0)6 5123 8770
[email protected]
www.frankort.nl

Data di pubblicazione: