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Perano Enrico & Figli Spa

Ampliare la gamma a catalogo per intercettare nuovi mercati e consumatori

"Se da un lato la siccità e più in generale i cambiamenti climatici portano gli agricoltori a rivedere e limitare la programmazione colturale, dall'altra - sulla base dei contatti alla produzione - sembra che il pomodoro non mancherà. I trapianti infatti sono stati in linea con la campagna 2023 e, al momento, in Puglia - il più grande bacino produttivo del centro-sud Italia, con una superficie investita di circa 17.000 ettari e circa 1,5 milioni di tonnellate di pomodoro processato - la risorsa idrica non manca e anche le condizioni climatiche sono accettabili. Al momento c'è solo da sperare che i mercati si vivacizzino dopo un lungo periodo di stasi che ha prodotto anche valori a ribasso nelle quotazioni dei formati retail". Così dichiara Enzo Perano, amministratore delegato dell'azienda campana Perano Enrico & Figli.

Da oltre sessant'anni, la Perano Enrico & Figli fa della tradizione conserviera campana il suo punto di forza. L'azienda, giunta oggi alla terza generazione, punta sul connubio tra innovazione e tradizione, conservando gelosamente il suo marchio del "Galletto" come segno distintivo di una storia iniziata nel secolo scorso. Negli ultimi anni, l'azienda è cresciuta con percentuali a doppia cifra, grazie ai ritmi di lavoro serrati della famiglia, i cui risultati consolidano l'affidabilità e reputazione del marchio nel portare a termine contratti e impegni presi. L'azienda è dotata di un ampio stabilimento e di linee di lavorazione di ultima generazione, oltre che di selezionatrici computerizzate (fornite da Raytec Vision), al fine di controllare nel dettaglio la morfologia di ciascun pomodoro, selezionando così il prodotto sano, e scartando quello imperfetto o non maturo, così da ottenere un prodotto finale all'altezza delle aspettative.

La gamma dei pomodori lavorati sia a marchio sia in conto terzi, tra pomodorini interi, pelati, passati e a pezzi, è disponibile in vari formati, a seconda dei canali commerciali di riferimento. L'assortimento dei trasformati spazia dai pelati di San Marzano, disponibili in vari formati, ai cubettati, alla classica Passata di Pomodoro in formato vetro da 690 grammi. Ultima arrivata, a completamento della gamma, la passata di pomodorini datterino 100% made in Puglia (Italy).

Tra le novità a scaffale, dalla prossima campagna commerciale verrà lanciata una nuova linea dei sughi pronti della tradizione contadina campana.

"Li stiamo testando con i nostri tecnologi alimentari nei laboratori interni di ricerca e sviluppo (R&D). Studiando bene e calibrando le ricette alle varietà di pomodoro più idonee alle esigenze di un prodotto posizionato su un segmento di fascia premium. Osserviamo che le nuove tendenze alimentari vedono uno spostamento verso prodotti maggiormente lavorati, capaci di rispondere a un consumatore curioso ma pragmatico, disposto a spendere di più dove riconosce il valore. L'esperienza ci insegna che senza una materia prima di ottima qualità, infatti, non è possibile ottenere il riconoscimento da parte del mercato".

"Continua a crescere - conclude l'imprenditore - la presenza del marchio nelle catene al dettaglio, parallelamente alle vendite nel canale Internet retail. L'ampliamento di nuove e diversificate referenze a catalogo, come detto prima, punta a intercettare consumatori con gusti particolari ma anche a rivitalizzare la domanda e guadagnare nuove posizioni competitive per cercare di migliorare la redditività su un prodotto che garantisce margini economici solo sui grandi numeri".

Per maggiori informazioni:
Galletto
Perano Enrico & Figli Spa
Via Armando Diaz,68
84010 San Valentino Torio (SA) - Italy
+39 081 939418
+39 348 4886155
[email protected]
www.gallettoconserve.it