Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda Vivo ha fatto ulteriori investimenti per implementare i microgreens

Tre nuovi mix di germogli per l'estate

"Con il periodo estivo, le richieste di germogli aumentano in maniera sensibile. Per l'estate 2024 proponiamo tre nuovi mix che possono ravvivare i piatti per pasti leggeri e nutrienti". Andrea Farnedi, CEO di Vivo, storica azienda di Cesena che produce germogli, illustra le principali novità di questo periodo.

"I piatti estivi si sposano bene con i germogli, per questo abbiamo sempre nuove proposte. Quest'anno abbiamo ideato tre mix: Il primo è mix pinzimonio con germogli di ravanello, carota, cipolla e finocchio. Poi proponiamo il mix Mediterraneo con senape, cavolo rosso, rucola ed erba medica. Infine, il mix Gran gourmet: porro, erba medica, finocchio e bietola rossa".

Negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale l'attenzione ai valori nutrizionali, all'origine delle materie prime, al modo in cui il prodotto viene lavorato da parte delle persone che quotidianamente entrano nei supermercati. "Questo si traduce in maggiore consapevolezza nell'acquisto e il nostro prodotto rispecchia tutte quelle aspettative che il consumatore cerca: prodotto sano, senza aggiunta di altre sostanze, cresciuto in ambiente controllato con l'utilizzo di acqua potabile", continua Farnedi.

Il mercato di Vivo si è stabilizzato e nel 2024 "finora le vendite sono in linea con le aspettative, ma non ci fermiamo. Abbiamo acquistato da poco delle nuove serre dove sviluppare maggiormente il segmento dei microgreens, produzioni a cui ci dedichiamo già da alcuni anni ma che ora vogliamo implementare".

Gdo e Horeca sono i principali canali di vendita, ma sta prendendo piede anche l'e-commerce per una vendita diretta e l'azienda è organizzata anche per le vendite all'estero. "La nostra disponibilità di germogli è di oltre 30 referenze, 365 giorni l'anno. Abbiamo le principali certificazioni richieste dal mercato nazionale ed europeo".

Oltre ai germogli e microgreens, Vivo sta svolgendo un ottimo lavoro con i fiori eduli. "Il mercato è in crescita: ristorazione e pasticceria ce ne stanno chiedendo in buone quantità".
Una particolare attenzione è dedicata al packaging. "Abbiamo confezioni in cartoncino, totalmente riciclabile, da 150 grammi. Questa ben si presta a un consumatore attento all'alimentazione e all'ambiente" conclude Farnedi.