Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimane 23 del 2024

"Le promozioni sulle albicocche sono state abbastanza frequenti sui mercati tedeschi"

Le albicocche spagnole hanno nettamente dominato la scena sui mercati tedeschi. Sono seguiti a distanza i lotti francesi e italiani. Le Matador dalla Turchia sono state disponibili in grandi quantità, ma non in tutti i mercati. Le albicocche turche Sekerpare sono arrivate finora solo a Monaco. I prodotti greci hanno completato la scena a Francoforte. Le importazioni ungheresi, selezionate e confezionate in Austria, hanno convinto a Monaco in termini di gusto. Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 23 del 2024, i prodotti spagnoli dominanti a volte hanno lasciato un po' a desiderare in termini di proprietà organolettiche, quelli francesi a livello di aroma. Nel complesso, la disponibilità è risultata notevolmente ampliata. La domanda non è sempre riuscita a stare al passo, anche se non è stata affatto sfavorevole. Spesso ci sono state delle promozioni, e soprattutto i calibri più piccoli hanno registrato delle riduzioni di prezzo.
Mele
Il vecchio assortimento europeo ha continuato a ridursi, mentre le spedizioni oltreoceano sono risultate sempre maggiori: le offerte neozelandesi, cilene e sudafricane hanno costituito la maggior parte dell'offerta.

Pere
Gli scambi sono proseguiti regolarmente: domanda e offerta sono risultate sufficientemente in equilibrio. I distributori quindi raramente hanno dovuto modificare le loro richieste.

Uva da tavola
Le consegne italiane, nello specifico Black Magic e Victoria, hanno acquisito importanza. Anche le spedizioni egiziane sono cresciute, con Flame Seedless e Prime Seedless generalmente disponibili.

Fragole
La frutta domestica è stata chiaramente dominante. La disponibilità è risultata generalmente ampliata. Di conseguenza, l'interesse non è riuscito sempre a stare al passo, con i prezzi spesso al ribasso.

Ciliegie
Hanno dominato le spedizioni spagnole, seguite per importanza da quelle turche. Grecia e Germania hanno partecipato con quote quasi uguali. I lotti italiani hanno completato il mercato, che recentemente ha incluso anche le offerte francesi e belghe.

Pesche/Nettarine
Le spedizioni sono complessivamente aumentate. A causa delle basse temperature, l'interesse non è stato particolarmente forte. Pertanto i commercianti hanno dovuto spesso ridurre i precedenti prezzi.

Limoni
I Verna spagnoli hanno dominato nonostante i maggiori arrivi degli Eureka sudafricani. Le quotazioni sono rimaste per lo più costanti.

Banane
Nella maggior parte dei casi, domanda e offerta sono state sufficientemente equilibrate, quindi i distributori non hanno avuto bisogno di modificare i loro precedenti prezzi.

Cavolfiore
Hanno dominato le consegne nazionali, seguite in termini di importanza dalle offerte belghe e polacche. Saltuariamente sono arrivati anche prodotti turchi.

Lattuga
Nel caso della lattuga cappuccio, i lotti nazionali hanno prevalso su quelli belgi. In alcuni piazze sono stati disponibili anche alcuni prodotti olandesi. Per la lattuga iceberg, le offerte spagnole sono uscite dal mercato.

Cetrioli
L'assortimento di cetrioli ha compreso offerte nazionali, olandesi e belghe. La domanda ha potuto essere soddisfatta senza difficoltà. Le variazioni di prezzo sono state un'eccezione.

Pomodori
Le spedizioni belghe e olandesi hanno costituito la base di un'offerta ampliata e la qualità è stata per lo più abbastanza convincente. La richiesta amichevole ha potuto essere soddisfatta senza difficoltà.

Peperoni quadrati
La disponibilità è stata sufficientemente adeguata alle possibilità di stoccaggio. Tuttavia, i prezzi sono spesso aumentati all'inizio della settimana.

Asparagi
La stagione è finita e la fine della campagna è vicina: le consegne nazionali si sono ridotte. Sia gli asparagi bianchi che quelli viola e verdi non sono stati ampiamente rappresentati, come nella settimana precedente.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: