Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi medi, volumi venduti, associati, paesi e supermercati convolti: il bilancio di Limoré

Crescono del 25 per cento i volumi raccolti e commercializzati dei limoni di Rocca Imperiale

Termina con 10 giorni in anticipo la campagna limonicola marchiata Limoré; una stagione caratterizzata da numeri in crescita, di cui il gruppo va fiero. Nel redigere un accurato bilancio, Pietro Buongiorno, presidente del Consorzio Produttori di Limoni Associati di Rocca Imperiale, esprime riconoscenza e gratitudine a tutti i produttori associati.

"La vendita dei nostri limoni è terminata da poco. Anche negli ultimi 20 giorni di commercializzazione, abbiamo registrato numerose richieste di acquisto, sia in Italia sia all'estero. Se ogni anno tocchiamo nuovi record, lo dobbiamo soprattutto ai nostri soci produttori, che svolgono un lavoro encomiabile, permettendoci di inviare merce premium gradita agli operatori, nonostante l'andamento climatico anomalo e siccitoso ci costringa a rivedere alcune tecniche colturali. I prezzi medi ottenuti nell'intera stagione si attestano intorno a 1,45 €/kg. I volumi totali raccolti ammontano invece a 1.400 ton, in crescita del 25% rispetto allo scorso anno. Attualmente, contiamo 12 soci conferitori, per una superficie complessiva circa 80 ettari, il 35% di cui, però, non sono ancora in produzione, poiché riguardano giovani impianti che entreranno a pieno regime tra circa 20-24 mesi".

Alcuni soci conferitori del Consorzio

I canali di vendita di Limoré si distinguono in Gdo e mercati all'ingrosso. "Quest'anno, l'80% dei limoni lavorati sono stati commercializzati nei supermercati, la restante parte è stata destinata invece all'ingrosso - precisa il presidente Buongiorno - Il numero totale delle catene di supermercati fornite tra Italia ed estero è stato di 32, in aumento del 30% rispetto alla stagione passata".

A crescere risultano anche i Paesi di destinazione della merce: oltre all'Italia, i limoni sono stati venduti anche in Svizzera, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Romania, Polonia, Slovacchia, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Australia e Giappone.

Il consorzio vuole diventare un modello organizzativo e di business da cui prendere spunto, forte dei servizi offerti ai suoi conferitori: consulenza tecnico-agronomica, raccolta e ritiro del prodotto, confezionamento sul territorio di Rocca imperiale, logistica e commercializzazione in Italia, Europa e nei Paesi Extra-UE.

"A seguito di questi straordinari risultati raggiunti e nonostante il mercato del limone non stia attraversando un momento brillante, Limorè ha dimostrato che si può fare la differenza anche in un contesto commerciale affollato - spiega ancora il presidente - Ringraziamo tutti i soci della cooperativa per aver creduto sin dall'inizio al progetto. Una delle mission è anche quella di garantire la giusta remunerazione agli agricoltori, oltre che un'identità e un alto valore commerciale al limone, finora sconosciuto ai buyer nazionali e internazionali. Tramite una corretta comunicazione del prodotto, garanzie sugli elevati standard qualitativi, un confezionamento in packaging ecosostenibili, siamo andati incontro all'esigenza del consumatore finale, il quale ci ricompensa aumentando la frequenza di acquisto e facendo crescere la brand awareness. Guardiamo al futuro con più ottimismo. Non vediamo l'ora di ricominciare una nuova campagna, la quinta a marchio Limoré. Le forniture partiranno dalla prima metà di dicembre 2024".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori di Limoni Associati
Sede operativa, Contrada Mantice snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
+39 349 4694903
[email protected]
www.limore.it