Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christian Pielken, di Vitfrisch Gemüse-Vertrieb eG

"Nei cavoli sono già visibili segnali di carenza nel raccolto"

Quest'anno la raccolta degli ortaggi coltivati in campo aperto è stata piuttosto "altalenante" a causa del clima umido e freddo. "Il trapianto delle piantine sta iniziando più tardi, il che significa che stanno già emergendo lacune nel raccolto, soprattutto nel settore dei cavoli. Per esempio, il cavolfiore richiede temperature notturne superiori a 10 °C, che al momento non si stanno verificando. Lo stesso vale per la lattuga iceberg. Inoltre, questa coltura ha bisogno di sviluppare maggiore volume. Ciò significa che, se le vendite dovessero accelerare ora attraverso promozioni e simili, i lotti successivi sarebbero troppo pochi, come sarebbe accaduto in circostanze normali con temperature più elevate. Pertanto, il ritmo di consegna con quantità costanti semplicemente non c'è. D'altra parte, finora ci sono state adeguate disponibilità e qualità eccellenti per le lattughe miste e cappuccio", afferma Christian Pielken, amministratore delegato di Vitfrisch Gemüse-Vertrieb eG di Soest.

A destra: Christian Pielken gestisce la sede di Soest. Vitfrisch non si concentra solo sulla distribuzione di ortaggi nazionali, ma offre anche servizi aggiuntivi di cross-docking e logistica.

A differenza degli ortaggi da pieno campo, la situazione dell'offerta per le colture in serra è stata finora per lo più soddisfacente. Continua Pielken: "Nella categoria degli ortaggi a frutto, stiamo osservando un rapido ricambio.
Tuttavia, la situazione attuale dell'offerta di cetrioli è un po' più limitata a causa del cambio di pianta, che a sua volta contribuisce in modo significativo a un livello di prezzo apprezzabile e stabile. Considerando anche i prezzi disastrosi dell'anno scorso, mi auguro, soprattutto per i produttori, che questo andamento positivo delle quotazioni continui per tutta la stagione. Dopotutto, abbiamo bisogno di prezzi che coprano i costi anche per i nostri produttori, in modo che possano continuare a coltivare in modo redditizio".


Vista di una coltivazione di lattuga in campo aperto. Per gli ortaggi e le lattughe da pieno campo i prezzi sono stati per lo più alti e stabili. Pielken prevede una situazione di mercato stabile e carente fino alla fine del mese.

Aumento della domanda di insalate idroponiche
Vitfrisch Gemüse-Vertrieb gestisce due sedi a Neckarsulm e Soest e rifornisce il commercio al dettaglio, all'ingrosso e il settore della IV gamma. Negli ultimi anni la gamma di prodotti è stata gradualmente ampliata. Dall'anno scorso l'azienda offre lattughe idroponiche della Renania del produttore Elisabeth Graaff - Rheinlandgemüse Hydo & Co.Pielken. "Siamo particolarmente soddisfatti delle quantità e delle qualità costanti che riceviamo. Non escludiamo inoltre che nuovi metodi di coltivazione possano rendere possibili altre coltivazioni in futuro. Inoltre, stiamo cercando di ampliare ulteriormente la nostra gamma di prodotti biologici, concentrandoci in particolare su prodotti selezionati di campo aperto, come zucchine, sedano e zucche Hokkaido. Anche in tempi di inflazione notiamo un aumento della domanda di verdure biologiche e non una diminuzione. Pertanto, continuiamo a vedere un potenziale di crescita, anche se sta diventando sempre più difficile trovare terreni biologici".

Immagini: vitfrisch Gemüse-Vertrieb eG

Per maggiori informazioni:
Christian Pielken - direttore generale Soest
vitfrisch Gemüse-Vertrieb eG
+49 2921 893-110
[email protected]
www.vitfrisch.de

Data di pubblicazione: