Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'importatore freelance Eddy Jager:

"Mercato arance, da un eccesso di offerta egiziana a volumi limitati d'oltremare"

Il prossimo ottobre Eddy Jager festeggerà 45 anni di attività nel commercio ortofrutticolo. Sebbene si occupi ancora di importazioni - principalmente agrumi da Sudafrica, Egitto e Sud America, nonché drupacee e pomacee dal Sudafrica - non opera più da un affollato reparto commerciale, ma nel comfort di casa sua. Come importatore freelance, mette a disposizione la sua esperienza ad aziende di importazione di Paesi Bassi, Svizzera e Spagna. "Sono in una fase della mia carriera in cui ho ancora voglia di lavorare, ma non sono più obbligato a farlo. Allo stesso tempo, continuo ad appassionarmi alle dinamiche di questo settore, ma non da dietro ua scrivania di un ufficio vendite ogni giorno".

"Lavoro per numerosi clienti ormai abituali per i quali gestisco le importazioni dal Sudafrica, dal Sud America e dall'Egitto. È incredibilmente gratificante. Ad esempio, nei Paesi Bassi ho tre importatori come clienti abituali, ma lavoro anche per la spagnola Frutas E. Sanchez. Collaboro con queste aziende da anni e sappiamo esattamente cosa aspettarci l'uno dall'altro. Questa rispettiva fiducia è estremamente importante. Non cerco necessariamente altri clienti, ma piuttosto punto ad rafforzare i rapporti con quelli esistenti. Soprattutto in Sudafrica c'è ancora molto potenziale di crescita", racconta Eddy, che continua a fare visita ai suoi fornitori sudafricani due o tre volte l'anno e si reca ogni anno anche in Sud America.

"Tutti i miei clienti hanno i loro motivi per aver scelto me, ma il filo conduttore che li accomuna è la mia esperienza e i miei numerosi contatti. Questo mi permette di coinvolgere fornitori che altrimenti avrebbero difficoltà a ottenere l'accesso. Inoltre, quasi tutte le aziende ortofrutticole affrontano problemi di personale. Per loro, l'assunzione di esperti specializzati in importazioni è un'opzione interessante, con rischi finanziari significativamente più bassi. Nel commercio dalla Spagna, anche la barriera linguistica gioca un ruolo importante. Spesso faccio anche da interprete tra le diverse parti".

La stagione degli agrumi d'oltremare è ormai iniziata. Eddy parla di un avvio un po' impegnativo, in cui le condizioni meteo giocano un ruolo significativo. "In Sudafrica, stiamo riscontrando molti problemi di qualità all'inizio della stagione e, in particolare, i volumi di limoni e arance sono in ritardo rispetto agli anni precedenti. Lo stesso si osserva in Uruguay e Argentina, Paesi che hanno registrato un periodo estremamente piovoso, e questo avrà sicuramente un impatto sul resto della stagione".

"Inoltre, per quanto riguarda il mercato delle arance, in Brasile abbiamo un raccolto estremamente ridotto, che fa salire alle stelle i prezzi dei succhi. Molti coltivatori sceglieranno di rifornire l'industria di trasformazione, dove corrono meno rischi e possono essere pagati più velocemente. Questo è in evidente contrasto con la situazione delle arance egiziane, dove il raccolto è risultato praticamente senza alcun valore sul mercato", spiega Eddy che non ha alcuna ambizione di ampliare la gamma di prodotti in cui è specializzato. "La mia esperienza riguarda agrumi, drupacee e pomacee, e c'è già molto lavoro per me con queste categorie".

"A volte mi viene chiesto se avessi desiderato intraprendere prima il percorso da freelance; tuttavia, sono convinto che ci sia un momento giusto per ogni cosa. Inoltre non ci avevo mai pensato, e mi piaceva lavorare con i colleghi del dipartimento commerciale. Ma ora sono soddisfatto del mio ruolo di 'intermediario' per esportatori e importatori. Ho 63 anni, ma spero di continuare per molti altri anni, sempre che il mio lavoro continui a piacermi e che rimanga in salute".

Per maggiori informazioni:
Eddy Jager Global Sourcing Guidance

Kooikerlaan 2
2631 SZ Nootdorp, Paesi Bassi
+31 (0)6 13847477
[email protected]

Data di pubblicazione: