Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Negli ultimi 4 mesi, trapiantati circa 30 ettari

Pero Eden, aggiornamento dalle coltivazioni pugliesi

Soddisfacenti i quantitativi presenti negli impianti di pero Eden al terzo anno dal trapianto. Il frutto è in fase di accrescimento, in attesa che inizi la sua colorazione tra qualche settimana. La raccolta è invece fissata a partire dalla terza decade di agosto.

Pere Eden pronte per essere raccolte (da fine agosto)

Il vivaista Uzi Cairo della Cairo & Doutcher (in foto a lato), unico distributore per l'Italia di piante Eden, spiega: "Finora non abbiamo riscontrato nessuna difficoltà fitosanitaria, climatica o di altra natura che possa aver compromesso la coltivazione, complice soprattutto l'elevata adattabilità di questa cultivar di pero a tutte le tipologie di terreno, il basso fabbisogno in freddo e la resistenza alle fitopatie. L'andamento climatico mite invernale ha permesso un'ottima fioritura e allegagione, tanto da dover eseguire un accurato diradamento. Ora i frutti si presentano di calibro pari a 40 mm di diametro".

Sono due i frutteti Eden realizzati dall'azienda salentina, per un totale di 2,5 ettari dedicati. Il primo ha un sesto di impianto pari a 4x1 m e con 2.500 piante/ettaro messe a dimora, mentre l'altro di 2,5x1 m e 4.500 piante/ettaro. "Entrambe le coltivazioni sono coperte da reti antigrandine e antiuccelli. Da gennaio ad aprile 2024 sono stati messi a dimora più di 30 nuovi ettari tra la Puglia, la Calabria e in altre regioni del Nord Italia. È evidente la curiosità tra gli agricoltori, ma anche lo scetticismo, dopo i tanti problemi emersi negli ultimi anni nel settore della pericoltura. I risultati positivi ottenuti in campo e sui mercati ci consentono però di avvicinare nuovi imprenditori: nel 2023 abbiamo venduto i frutti di prima scelta a 2,30 €/kg e a 1,80 €/kg per la seconda scelta. Ci prepariamo al secondo anno di commercializzazione".

Stato attuale frutteto al terzo anno dal trapianto

Il 22 e 23 agosto 2024 torna il terzo Field Days organizzato dall'azienda Cairo e Doutcher. L'evento, che si terrà nei frutteti Eden ubicati in Puglia (Copertino – provincia di Lecce) è stato pensato per permettere a tutti di visionare lo stato di avanzamento degli impianti e rispondere alle curiosità relative alle caratteristiche agronomiche e varietali emerse negli ultimi anni, al fine di diffondere le linee tecniche di difesa e nutrizione necessarie per ottimizzare i risultati della promettente cultivar di pero.

Per maggiori informazioni:
Uzi Cairo
Vivai Cairo&Doutcher di Uzi Cairo e figli
Contrada Vigna Grande - località Seminaristi
73043 Copertino (LE)
+39 328 9863911
[email protected]
[email protected]
www.cairodoutcher.com