Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A lanciarlo è Astra

Nuovo modello per la pelatura di agrumi di calibro grande

Nel mondo della trasformazione della frutta, efficienza e versatilità sono cruciali. Astra ha introdotto la 'Peel-A-Ton's Grapefruit/Pomelo Mode' nella sua serie KA-750PM, progettata per risolvere il difficile compito di pelare le bucce spesse degli agrumi. Ryo Takeshita, direttore alle vendite di Astra, ha presentato il nuovo modello.

Ispirata dalle richieste dei clienti
Ryo ha raccontato per la prima volta la storia di come è stata sviluppata la pelatrice per pompelmi/pomelo. "Pelare agrumi di grandi pezzature è sempre stato un compito difficile. Per evitare un sapore amaro, non si può lasciare alcun residuo sul frutto. Per i processi di vendita al dettaglio o industriali, che richiedono un grande volume di pelatura in breve tempo, viene spesso usata la pelatrice di tipo 'rotondo'. Tuttavia, la pelatrice rotonda ha molti problemi: scava il frutto troppo in profondità, causando il gocciolamento del succo. Se si vuole evitare che ciò accada, bisogna pelarlo due volte. Pertanto o si perde in qualità o si perde tempo".

"Abbiamo sentito queste lamentele dai nostri attuali clienti che utilizzano altre pelatrici per diversi frutti. Queste richieste ci hanno ispirato a testare le nostre pelatrici 'a lama' su agrumi di grande pezzature e bucce spesse, per ottenere una pelatura liscia e continua. Tuttavia, le nostre lame esistenti non riescono a pelare una buccia molto spessa. Per questo progetto, abbiamo dovuto utilizzare conoscenza ed esperienza per sviluppare diversi tipi di lame", dice Ryo.

Una serie di impostazioni per le diverse esigenze
"La nostra nuova pelatrice per pompelmi/pomelo utilizza un metodo di pelatura a lama che si avvicina a quello della pelatura manuale. La lama è dritta, affilata e sottile. Quando gira, la lama si muove in modo poligonale, rimanendo sempre ben premuta sulla superficie del frutto e lasciandola più liscia", spiega Ryo. "Si può utilizzare su tutti gli agrumi da 10 cm a 18 cm di altezza e fino a 20 cm di diametro".

"Un'altra caratteristica unica è che la maggior parte delle pelatrici sul mercato richiedono due punti di attacco, il che significa che sia la parte superiore che quella inferiore del frutto vengono trattenute dalla pelatrice. La nostra pelatrice richiede un solo punto di attacco e questo significa meno danni alla superficie del frutto, meno gocciolamento e il frutto rimane più integro".

Con il nuovo modello, ASTRA ha sviluppato una gamma di funzionalità per soddisfare le diverse esigenze di pelatura degli agrumi di grande pezzatura. Il GF-1 serve per pelare gli agrumi con buccia molto spessa, come i pomelo. Il GF-2 serve per pelare piccoli agrumi a buccia spessa, come il pompelmo. L'MG-4 serve per ricavare la scorza dalla buccia degli agrumi. "La pelatrice è pre-programmata: tutto ciò che l'utente deve fare è posizionare la frutta sulla pelatrice, selezionare un programma e premere avvio. La velocità di pelatura può arrivare fino a 8 secondi per frutto. Con una profondità di pelatura regolabile, la lama può gestire le bucce da sottili come carta a spesse come cartone", spiega Ryo.

Numerosi brevetti e tre decenni di esperienza
"La pelatura a lama non è così facile come sembra", ha detto Ryo. "La qualità della lama e il movimento di pelatura sono i due fattori più importanti che definiscono una 'buona pelatrice'. Inoltre, gioca un ruolo importante non solo il suo design, come la lunghezza, la larghezza e la forma della pelatrice, ma anche il materiale. Per ottenere la migliore qualità della lama, abbiamo utilizzato un materiale superiore, e il metallo utilizzato per alcune lame può essere prodotto solo in Giappone. Inoltre, per ottenere un movimento di pelatura superiore, abbiamo eseguito innumerevoli test sul percorso di movimento della lama, sull'angolo di pelatura e sul controllo della velocità di rotazione. La pelatura sembra semplice, ma tutti questi elementi devono essere bilanciati e interagire tra loro".

L'azienda deve far fronte ai tentativi della concorrenza di copiare la loro pelatrice "a lama". "Ma questo non ci preoccupa. Le aziende concorrenti possono copiare il modello, ma non la qualità della pelatura. I nostri numerosi brevetti internazionali e tre decenni di esperienza nella tecnologia di pelatura non sono qualcosa che può essere facilmente copiata", ha detto Ryo.

"Il nostro obiettivo è quello di migliorare continuamente le prestazioni delle macchine rendendole più leggere, più piccole e più efficienti. Oltre a perfezionare i modelli esistenti, ne stiamo sviluppando di nuovi per i diversi tipi di frutta. Prendendo spunto dalle interazioni con clienti e visitatori che incontriamo alle fiere, abbiamo iniziato a esplorare le varie opzioni di prodotti che possono essere sviluppate utilizzando la versatilità della pelatrice".

Per maggiori informazioni:
Ryo Takeshita
ASTRA Inc.
+81 0245412444
[email protected]
en.e-astra.co.jp