Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
JC Muller - Sonlia

"Slittamento dei soft citrus per evitare la sovrapposizione con i mandarini tardivi"

Le piogge invernali soddisfano tutti gli agricoltori del Capo (Sudafrica), anche se forse gli agrumicoltori gioiscono meno dei coltivatori di cereali e frutta decidua, preoccupati per un mese di maggio eccezionalmente caldo e secco. La colorazione dei frutti è stata rallentata dalle alte temperature.

Le forti piogge della scorsa settimana si sono attenuate e la raccolta degli agrumi può iniziare, ma dal momento che la frutta entra prima nelle celle di degreening, gli impianti di confezionamento rimarranno fermi, prima di riprendere le attività con tutto il personale e imballare agrumi 24 ore al giorno.

Tra questi c'è l'impianto della Sonlia a Wellington (Sudafrica). Qui vengono confezionate diverse categorie di frutta: dalle susine di calibro C, con un diametro di 40 mm, alle melagrane di calibro 5 con un diametro di 115 mm, su due linee di confezionamento. Quest'anno Sonlia ha imballato 3.207 pallet di melagrane da esportazione. Sebbene, in generale, i volumi siano inferiori rispetto allo scorso anno, quelli della Sonlia Marketing, a marchio Colors, sono più che raddoppiati.


Colors, il marchio di esportazione di agrumi, drupacee e melagrane della Sonlia

I coltivatori sono soddisfatti del raccolto tardivo dei mandarini
JC Muller, amministratore delegato della Sonlia, riferisce che lo staff tecnico è molto impegnato a gestire questa varietà di frutta, ma in questo modo può capitalizzare al massimo i costi di gestione di un impianto di confezionamento. E la frutta da imballare non manca: quest'anno si è dovuto spingere per finire le melagrane e far posto alle crescenti quantità di clementine precoci.

"Per quanto riguarda i soft citrus, abbiamo recentemente assistito a un deciso cambiamento: di solito maggio e giugno registrano volumi elevati, ma di recente un certo numero di produttori che confeziona con noi, ha tagliato le Clemenules. I Tango precoci provenienti dal nord del Sudafrica si sovrappongono infatti alle loro Clemenules".

Se devono scegliere, gli acquirenti d'oltremare optano per i mandarini tardivi, mentre i coltivatori scelgono di piantare le clementine più precoci, come la varietà Octubrina. "Nel nostro gruppo, è stata piantata una discreta quantità di Octubrina, in sostituzione delle Clemenules".

I loro mandarini tardivi verranno raccolti entro due o tre settimane. "Tutti i coltivatori parlano di un buon raccolto per tali agrumi", dice Muller. "Attendiamo con entusiasmo la seconda parte della stagione".

È stato un anno con una buona qualità, secondo Marita Rossouw, che si occupa della commercializzazione dei soft citrus presso la Sonlia. Sul mercato interno, i prezzi sono leggermente migliori rispetto allo scorso anno. Il frutto è piccolo, ma ci sono programmi di supermercati in Estremo Oriente che apprezzano i soft citrus di piccolo calibro, continua Marita.


L'attrattiva di questo imballaggio per i bambini lo rende uno dei prodotti più venduti a livello locale

Raccolto di limoni inferiore
"La stagione dei limoni è decisamente più modesta. Secondo i dati dell'Associazione dei coltivatori di agrumi, le esportazioni totali sono inferiori del 14% rispetto allo scorso anno, e questo si allinea con quello che stiamo vedendo", aggiunge Muller, sottolineando che i calibri sono leggermente più piccoli. Quest'anno imballeranno per la prima volta i limoni senza semi

Ma, a differenza del prezzo delle arance da industria, il prezzo del succo di limone è davvero basso: 150 rand (7,37 euro) la tonnellata, e sul mercato non c'è molto spazio per i calibri meno richiesti.

Sonlia confezionerà gli agrumi di quindici coltivatori fino a settembre e, un mese dopo, riprenderà la produzione di drupacee. Ma potrebbe essere anticipata: alcune delle nettarine precoci stanno già germogliando, da tre a cinque giorni prima rispetto allo scorso anno, sempre a causa di questo mese di maggio insolitamente caldo.

"Almeno - osserva Marita Rossouw - il freddo e la neve attuali nel Capo Occidentale indurranno i frutteti di drupacee, che erano ancora insolitamente verdi, a entrare finalmente in dormienza".

Per maggiori informazioni:
JC Muller
Sonlia
+27 21 873 0449
[email protected]

Data di pubblicazione: