Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Panama invia le sue prime spedizioni di ananas in Europa

Capitán Piña Panama S.A., con il supporto di ProPanamá, ha spedito due container con ananas MD2 in Spagna e Paesi Bassi. La spedizione di prova dell'azienda conteneva 3.360 cartoni con circa 23.500 ananas. Questa spedizione segna un'importante pietra miliare per l'azienda, dimostrando la capacità di Panama di rifornire i mercati internazionali. Inoltre, sottolinea il ruolo cruciale che ha avuto la partecipazione alla fiera Macfrut di Rimini, in Italia, per la promozione di questi prodotti agricoli.

Eliécer Domínguez, amministratore delagato della Capitán Piña, ha sottolineato l'importanza di aggiungere valore alla produzione di ananas, utilizzando nell'industria tessile le fibre delle foglie delle piante, e promuovendo così pratiche di produzione sostenibili e rispettose dell'ambiente. In questo contesto, ProPanamá e la FAO hanno presentato degli studi focalizzati sulle opportunità delle catene del valore dell'ananas, del caffè, del cacao e del cioccolato, identificandoli come elementi chiave per lo sviluppo e l'internazionalizzazione del settore agroalimentare panamense.

Allan Ritter, direttore promozione internazionale della ProPanamá, ha ribadito l'importanza di questi progressi e ha confermato l'impegno dell'organizzazione nel continuare a sostenere gli esportatori panamensi. Secondo i dati del Ministero del commercio e dell'industria (MICI), tra il 2020 e l'aprile 2024, Panama ha esportato 39.776 tonnellate di ananas nell'Unione europea per un valore di 20,6 milioni di dollari. Le principali destinazioni dell'Ue sono state Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Italia e Germania.

Fonte: elsiglo.com.pa

Data di pubblicazione: